|||
Congregazione di carità ed Ente comunale di assistenza di Cernobbio - ECA

Congregazione di carità ed Ente comunale di assistenza di Cernobbio - ECA (1845 - 1978)

333 unità archivistiche di primo livello collegate

Fondo

Storia archivistica:

La documentazione relativa ai due enti assistenziali si è presentata, sin dalle prime fasi di schedatura del materiale, frammista, tanto da far pensare che non ci sia mai stata un’effettiva cesura tra le carte della Congregazione di carità e quelle dell’ECA.
Al contrario i documenti, specie quelli contabili, erano conservati secondo la sequenza temporale senza interruzioni di sorta, facendo di conseguenza scegliere una soluzione rivolta alla realizzazione di un unico inventario per tutto il fondo Congregazione – ECA.
Il fondo, sommariamente ordinato cronologicamente, era privo di un vero e proprio titolario e di strumenti di corredo.
L’intervento di schedatura effettuato in via preliminare ha portato alla individuazione di cinque categorie principali di atti e di una serie di registri.
Sulla scorta di tale constatazione è stato approntato un semplice sistema classificatorio degli atti, utilizzato per il riordino.
Le unità archivistiche sono state quindi ordinate, all’interno delle categorie e della serie dei registri, in base all’estremo cronologico inferiore.
Tutti gli atti fascicolati, una volta riordinati, sono stati inseriti in apposite cartelline sulle quali è stata posta un’etichetta riportante i dati identificativi dell’unità archivistica, e successivamente infaldonati.
Tutto il fondo è conservato presso il nuovo deposito d’archivio.

Notizie di intervento
Il presente inventario è stato realizzato dagli operatori dell’Associazione temporanea di impresa Cooperativa CAeB, Milano – Scripta srl, Como, nell’ambito del progetto “Le carte delle comunità tra il Lario ed il Ceresio”, voluto dalla Comunità Montana Lario-Intelvese di San Fedele Intelvi e destinato al recupero, al riordino e all’inventariazione informatizzata dei fondi archivistici di rilevanza storica di pertinenza dei Comuni appartenenti al territorio della Comunità.
Il progetto, finanziato con i contributi Interreg III 2000 – 2006 dell’Unione Europea, ha visto la partecipazione economica della Comunità Montana, della Regione Lombardia oltre che dei singoli Comuni. Il prodotto finale sarà costituito da una base dati inventariale di tutti gli archivi sottoposti a riordino ed inventariazione. Per ogni archivio analizzato verrà prodotto il relativo inventario cartaceo, corredato di note introduttive e metodologiche e da indici alfabetici per la ricerca delle persone, istituzioni e toponimi rilevati.

Codici identificativi:

  • MIBA004DF8 (PLAIN) | Annotazioni: Verificato il 18/10/2013

Note alla condizione di accesso:

Dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 11.00 [aggiornamento: aprile 2006].

Soggetti conservatori

Soggetti produttori

Progetti

Compilatori

  • Domenico Quartieri (Archivista)
  • Costantino Pipero (Archivista)
  • Gabrio Maria Figini (Archivista)
  • Paloma Frigerio (Archivista)
  • Sonia Pizzagalli (Archivista)
  • Aurora Casartelli (Archivista)