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Patronato comunale di Cernobbio dell'Opera nazionale maternità e infanzia - ONMI

Patronato comunale di Cernobbio dell'Opera nazionale maternità e infanzia - ONMI (1929 - 1946)

36 unità archivistiche di primo livello collegate

Fondo

Altre denominazioni:

  • Opera nazionale maternità ed infanzia - ONMI. Patronato comunale di Cernobbio (O) | Annotazioni:

L'archivio del Patronato comunale ONMI di Cernobbio conserva i documenti riguardanti sia la parte amministrativa − contabile per il funzionamento del Comitato, sia la documentazione relativa alle forme di assistenza erogata (sussidi di baliatico, premi di nuzialità, rette di refezione presso l'Asilo infantile Davide Bernasconi di Cernobbio, contributi a spese di ricovero e altri sussidi ordinari e straordinari), sia la corrispondenza con gli organi centrali e provinciali da cui il Comitato dipendeva.

Storia archivistica:

La documentazione conservata è risultata relativamente completa sino agli anni ‘40 del secolo scorso. Il fondo, sommariamente ordinato cronologicamente, era privo di un vero e proprio titolario e di strumenti di corredo.
Per analogia a quanto già effettuato per le altre istituzioni assistenziali di Cernobbio, anche per la documentazione dell’ONMI si è predisposto un sistema classificatorio articolato in quattro serie.
Le unità archivistiche sono state quindi ordinate, all’interno delle serie, in base all’estremo cronologico inferiore.
Tutti gli atti fascicolati, una volta riordinati, sono stati inseriti in apposite cartelline sulle quali è stata posta un’etichetta riportante i dati identificativi dell’unità archivistica, e successivamente infaldonati. Tutto il fondo è conservato presso il nuovo deposito d’archivio.

Notizie di intervento
Il presente inventario è stato realizzato dagli operatori dell’Associazione temporanea di impresa Cooperativa CAeB, Milano – Scripta srl, Como, nell’ambito del progetto “Le carte delle comunità tra il Lario ed il Ceresio”, voluto dalla Comunità Montana Lario-Intelvese di San Fedele Intelvi e destinato al recupero, al riordino e all’inventariazione informatizzata dei fondi archivistici di rilevanza storica di pertinenza dei Comuni appartenenti al territorio della Comunità.
Il progetto, finanziato con i contributi Interreg III 2000 – 2006 dell’Unione Europea, ha visto la partecipazione economica della Comunità Montana, della Regione Lombardia oltre che dei singoli Comuni. Il prodotto finale sarà costituito da una base dati inventariale di tutti gli archivi sottoposti a riordino ed inventariazione. Per ogni archivio analizzato verrà prodotto il relativo inventario cartaceo, corredato di note introduttive e metodologiche e da indici alfabetici per la ricerca delle persone, istituzioni e toponimi rilevati.

Codici identificativi:

  • MIBA004DFE (PLAIN) | Annotazioni: Verificato il 18/10/2013

Note alla condizione di accesso:

Dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 11.00 [aggiornamento: aprile 2006].

Soggetti conservatori

Soggetti produttori

Progetti

Compilatori

  • Domenico Quartieri (Archivista)
  • Costantino Pipero (Archivista)
  • Gabrio Maria Figini (Archivista)
  • Paloma Frigerio (Archivista)
  • Sonia Pizzagalli (Archivista)
  • Aurora Casartelli (Archivista)