Scuola professionale municipale di Saronno (1906 - 1973)
285 unità archivistiche di primo livello collegateFondo
L'archivio della Scuola professionale municipale di Saronno raccoglie tutte le tipologie di documentazione che un istituto scolastico produce nell'espletamento delle proprie funzioni e può infatti considerarsi un valido esempio di archivio scolastico nonostante la sua riconosciuta non completezza.
Oltre al tipico materiale rappresentato da documenti didattici e amministrativi e dai registri, sono presenti numerose fotografie ed alcuni timbri della Scuola.
Il nucleo documentario più consistente è quello dei registri, che coprono tutto l'arco cronologico di attività della Scuola, insieme ai temi delle prove d'esame di fine anno e in generale tutte quelle carte che si riferiscono all'attività didattica e formativa, come quelle che riguardano gli studenti (pagelle, verbali dei voti, domande di ammissione) e quelle che riguardano i corsi (proposte e approvazioni di corsi agli enti nazionali preposti al controllo e al loro finanziamento, programmi, relazioni). Gli altri nuclei documentari di una certa consistenza e rilevanza sono quelli relativi alla contabilità della Scuola e alla gestione amministrativa di questa, in particolare corrispondenza, ma anche delibere, protocolli e carte relative al Consiglio di amministrazione. Altra rilevante documentazione, seppur di minore consistenza, si riferisce al patrimonio dell'ente, al personale docente, alle statistiche sulla popolazione scolastica e alla documentazione relativa alla istituzione e all'ordinamento della Scuola.
Storia archivistica:
L’archivio della Scuola professionale municipale di Saronno può considerarsi come un fondo aggregato a quello del Comune. Originariamente conservato presso Villa Gianetti, sede municipale sino al 1993, fu recuperato intorno al 1999 dai sotterranei della villa, ove giaceva in condizioni di totale disordine e in cattivo stato di conservazione. A detta dei funzionari comunali risulta che, durante le operazioni di trasferimento presso la nuova sede del Comune, sia andata perduta parte della documentazione, di cui non si conosce natura e quantità.
Nel 2000, contestualmente alla redazione di un elenco di consistenza, si procedette al ricondizionamento in fascicoli riordinandoli secondo una sequenza approssimativamente cronologica.
All’atto del trasferimento, il fondo è pervenuto al conservatore in condizioni di disordine e, a seguito del ricondizionamento ad opera dei funzionari comunali, in occasione della nuova sistemazione presso l’Archivio storico civico comunale, i fascicoli sono stati disposti secondo una sequenza approssimativamente cronologica.
Non risulta che sia mai stato utilizzato un titolario per la classificazione e l’archiviazione degli atti. Dall’analisi dei registri di protocollo e dalle indicazioni presenti sulle camicie cartacee non risulta l’esistenza di un originario titolario sulla base del quale la documentazione prodotta dalla Scuola potesse essere originariamente organizzata.
Le unità archivistiche sono state singolarmente schedate ed è stato ricostruito il profilo dell’istituto scolastico, la sua attività ed i meccanismi di funzionamento.
Sulla base dei risultati emersi da tale analisi si è ritenuto di adottare uno schema di classificazione ex novo che dovrebbe rispecchiare l’originaria organizzazione dell’istituto:
1. Atti costitutivi e statuti
2. Amministrazione
3. Personale docente
4. Patrimonio dell’ente
5. Contabilità
6. Attività didattica – formativa
7. Statistiche
Anche in considerazione della relativamente modesta consistenza del fondo si è scelto di articolare la struttura su due soli livelli.
All’interno dei sette nuclei documentari le unità sono state disposte secondo un ordine cronologico.
I criteri di ordinamento sono dunque stati, in ordine, la classificazione assegnata, l’estremo cronologico iniziale e l’estremo cronologico finale.
L’intervento qui descritto è poi stato completato dall’ordinamento fisico con l’assegnazione delle segnature definitive e l’etichettatura di fascicoli e faldoni.
Notizie di intervento
Il presente intervento di riordino e inventariazione si inserisce nell’ambito di un progetto pluriennale dell’Archivio storico civico del Comune di Saronno e dei fondi aggregati ad opera della CAeB (Cooperativa archivistica e bibliotecaria) di Milano.
Documentazione collegata:
Archivio storico comunale di Saronno , Presso l’Archivio storico comunale di Saronno è conservata documentazione inerente la Scuola professionale municipale di Saronno
Codici identificativi:
- MIBA004F42 (PLAIN) | Annotazioni: Verificato il 18/10/2013
Note alla condizione di accesso:
L’ufficio dell’archivio comunale di Saronno che si trova all’interno della sede del Comune offre la possibilità di consultazione dell’archivio al pubblico, secondo la normativa vigente, dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 12.00 e il mercoledì dalle 16.00 alle 18.00 [aggiornamento: aprile 2006].
Soggetti conservatori
Soggetti produttori
- Scuola professionale municipale di Saronno 1914 - 1969
Progetti
Compilatori
- Flavia Giudice (Archivista)
Link risorsa: http://lombardiarchivi.servizirl.it/fonds/288