|||
Ente comunale di assistenza di Argegno - ECA

Ente comunale di assistenza di Argegno - ECA (1931 - 1979)

209 unità archivistiche di primo livello collegate

Fondo

Storia archivistica:

All’inizio del presente intervento di riordino ed inventariazione, la documentazione dell’Ente comunale di assistenza, riscontrata nell’archivio del Comune di Argegno, era costituita da undici cartelle, sommariamente ordinate.
Dall’analisi di alcune camicie e da alcune segnature presenti sui faldoni e sulla documentazione è stato possibile individuare una precedente organizzazione degli atti che, come spesso accade nell’area comasca, si è potuta ricondurre al sistema classificatorio indicato nella comunicazione inviata a tutti i Comuni della provincia dalla Prefettura di Como nel 1947.

Criteri di ordinamento
Il sistema classificatorio utilizzato per il riordino è stato quello individuato in sede di analisi e contenuto nella nota prefettizia n. 37921, Div. 2/2 del 16 novembre 1947, che prevede l’organizzazione della documentazione in 16 categorie.
Le unità archivistiche sono state quindi ordinate, all’interno delle categorie, in base all’estremo cronologico inferiore.
Tutti gli atti fascicolati, una volta riordinati, sono stati inseriti in apposite cartelline sulle quali è stata posta un’etichetta riportante i dati identificativi dell’unità archivistica, e successivamente infaldonati.

Notizie di intervento
Il presente inventario è stato realizzato dagli operatori dell’Associazione temporanea di impresa Cooperativa CAeB, Milano – Scripta srl, Como, nell’ambito del progetto “Le carte delle comunità tra il Lario ed il Ceresio”, voluto dalla Comunità Montana Lario Intelvese di San Fedele Intelvi e destinato al recupero, al riordino e all’inventariazione informatizzata dei fondi archivistici di rilevanza storica di pertinenza dei Comuni appartenenti al territorio della Comunità.
Il progetto, finanziato con i contributi Interreg III 2000 – 2006 dell’Unione Europea, ha visto la partecipazione economica della Comunità Montana, della Regione Lombardia oltre che dei singoli Comuni. Il prodotto finale sarà costituito da una base dati inventariale di tutti gli archivi sottoposti a riordino ed inventariazione. Per ogni archivio analizzato verrà prodotto il relativo inventario cartaceo, corredato di note introduttive e metodologiche e da indici alfabetici per la ricerca delle persone, istituzioni e toponimi rilevati.

Codici identificativi:

  • MIBA0052DB (PLAIN) | Annotazioni: Verificato il 18/10/2013

Soggetti conservatori

Soggetti produttori

Progetti

Compilatori

  • Domenico Quartieri (Archivista)
  • Gabrio Maria Figini (Archivista)
  • Costantino Pipero (Archivista)
  • Paloma Frigerio (Archivista)
  • Sonia Pizzagalli (Archivista)