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Comune di Carate Urio

Comune di Carate Urio (fine sec. XIX - 1961)

2.017 unità archivistiche di primo livello collegate

Fondo

Storia archivistica:

Il fondo archivistico era già stato sottoposto a successivi interventi di riordino:
- nel 1956, per gli atti dal 1928 al 1949, a cura di archivista non identificato;
- nel 1970, per gli atti dal 1950 al 1968, a cura di Federico Coduri;
- nel 1988, per gli atti dal 1969 al 1986, a cura di Dino Elia Rossetto, Enrico Faverio, Giorgio Clerici e Mario Rossetto.
Durante tali interventi, che avevano prodotto inventari cartacei più o meno sommari, i riordinatori avevano disposto la documentazione storica del Comune di Carate Urio nelle seguenti distinte sezioni documentali:
- atti dal 1928 al 1949
- atti dal 1950 al 1986
- atti contabili
- registri (suddivisi in sottoserie per tipologia di registrazione).
Per l’ordinamento della documentazione dal 1928 e sino al 1949 era stato utilizzato il titolario previsto dalla circolare Astengo, con organizzazione delle unità archivistiche per serie aperta di categorie. Per gli atti posteriori al 1949 l’ordinamento era per serie annuali di categorie del titolario Astengo. Le altre serie erano organizzate per estremo cronologico iniziale dei singoli pezzi.
Il presente intervento è consistito in una revisione approfondita delle descrizioni inventariali, anche con smembramenti di fascicoli miscellanei, senza peraltro modificare l’organizzazione delle serie a suo tempo costituite ma limitando l’intervento solo agli atti sino al 1961, come previsto dal progetto. Gli atti posteriori sono stati lasciati inalterati secondo l’organizzazione a suo tempo predisposta dai riordinatori.
Per la prima serie (atti dal 1898 al 1949) si è mantenuto l’ordinamento per serie aperta di categorie, con organizzazione fisica delle unità archivistiche in base all’estremo iniziale della documentazione in esse conservata.
Per la seconda serie (atti dal 1950 al 1961) si è mantenuto l’ordinamento per serie annuali di categorie, con organizzazione fisica delle unità archivistiche in base all’estremo finale della documentazione in esse conservata.
Le serie particolari (atti contabili, ecc.) si sono mantenute in ordine cronologico.
Tutti gli atti fascicolati, una volta riordinati, sono stati inseriti in apposite cartelline sulle quali è stata posta un’etichetta riportante i dati identificati dell’unità archivistica, e successivamente infaldonati.

Notizie di intervento
La presente base dati è stata realizzata dagli operatori dell’Associazione temporanea di impresa Cooperativa CAeB, Milano – Scripta srl, Como, nell’ambito del progetto “Le carte delle comunità tra il Lario ed il Ceresio”, voluto dalla Comunità Montana Lario Intelvese di San Fedele Intelvi e destinato al recupero, al riordino e all’inventariazione informatizzata dei fondi archivistici di rilevanza storica di pertinenza dei Comuni appartenenti al territorio della Comunità.
Il progetto, finanziato con i contributi Interreg III 2000 – 2006 dell’Unione Europea, ha visto la partecipazione economica della Comunità Montana, della Regione Lombardia oltre che dei singoli Comuni. Il prodotto finale sarà costituito da una base dati inventariale di tutti gli archivi sottoposti a riordino ed inventariazione. Per ogni archivio analizzato verrà prodotto il relativo inventario cartaceo, corredato di note introduttive e metodologiche e da indici alfabetici per la ricerca delle persone, istituzioni e toponimi rilevati.

Codici identificativi:

  • MIBA005400 (PLAIN) | Annotazioni: Verificato il 18/10/2013

Soggetti conservatori

Soggetti produttori

Progetti

Compilatori

  • Domenico Quartieri (Archivista)
  • Gabrio Maria Figini (Archivista)
  • Costantino Pipero (Archivista)
  • Paloma Frigerio (Archivista)
  • Lara Maria Trolli (Archivista)