|||
Comune di Carate Lario

Comune di Carate Lario (1816 - 1930)

560 unità archivistiche di primo livello collegate

Fondo

Storia archivistica:

Il fondo archivistico era già stato sottoposto a intervento di riordino nel 1956 a cura di archivista non identificato.
Durante tale intervento, che aveva prodotto un inventario cartaceo sommario, il riordinatore aveva disposto la documentazione secondo la seguente organizzazione:
- carteggio, con atti dal 1814 al 1928
- atti contabili
- registri (suddivisi in sottoserie per tipologia di registrazione).
Per il riordino del carteggio era stato applicato il titolario previsto dalla circolare Astengo, con organizzazione delle unità archivistiche per serie aperta di categorie.
Gli atti ed i registri erano organizzati, all’interno delle relative sezioni, per estremo cronologico iniziale dei singoli pezzi.
Le attività di analisi e schedatura del materiale non hanno consentito di recuperare l’originario sistema classificatorio ottocentesco della documentazione anteriore all’entrata in vigore del titolario Astengo (1898). Si è dovuto, pertanto, mantenere la documentazione secondo l’organizzazione attribuita dal precedente ordinatore.
Il presente intervento è consistito quindi in una revisione approfondita delle descrizioni inventariali, anche con smembramenti di fascicoli miscellanei e minimi spostamenti dovuti ad una non sempre coerente classificazione delle unità. Si è comunque mantenuto l’ordinamento per serie aperta di categorie, con organizzazione fisica delle unità archivistiche in base all’estremo iniziale della documentazione in esse conservata.
Le serie particolari (atti contabili, registri) sono state mantenute in ordine cronologico.
Tutti gli atti fascicolati, una volta riordinati, sono stati inseriti in apposite cartelline sulle quali è stata posta un’etichetta riportante i dati identificati dell’unità archivistica, e successivamente infaldonati.

Notizie di intervento
La presente base dati è stata realizzata dagli operatori dell’Associazione temporanea di impresa Cooperativa CAeB, Milano – Scripta srl, Como, nell’ambito del progetto “Le carte delle comunità tra il Lario ed il Ceresio”, voluto dalla Comunità Montana Lario Intelvese di San Fedele Intelvi e destinato al recupero, al riordino e all’inventariazione informatizzata dei fondi archivistici di rilevanza storica di pertinenza dei Comuni appartenenti al territorio della Comunità.
Il progetto, finanziato con i contributi Interreg III 2000 – 2006 dell’Unione Europea, ha visto la partecipazione economica della Comunità Montana, della Regione Lombardia oltre che dei singoli Comuni. Il prodotto finale sarà costituito da una base dati inventariale di tutti gli archivi sottoposti a riordino ed inventariazione. Per ogni archivio analizzato verrà prodotto il relativo inventario cartaceo, corredato di note introduttive e metodologiche e da indici alfabetici per la ricerca delle persone, istituzioni e toponimi rilevati.

Codici identificativi:

  • MIBA00553D (PLAIN) | Annotazioni: Verificato il 18/10/2013

Soggetti conservatori

Soggetti produttori

Progetti

Compilatori

  • Domenico Quartieri (Archivista)
  • Gabrio Maria Figini (Archivista)
  • Costantino Pipero (Archivista)
  • Paloma Frigerio (Archivista)
  • Lara Maria Trolli (Archivista)