|||
Comune di Soresina

Comune di Soresina (1606 - 1952)

1.218 unità archivistiche di primo livello collegate

Fondo

Consistenza archivistica: bb. 863, regg. 350

Storia archivistica:

L’archivio è distinto in quattro sezioni:
- Sezione antica (1606 – 1897)
- Sezione novecentesca (1898 – 1949): fino all’anno 1949 i documenti sono organizzati per serie aperte, mentre dal 1950 sono archiviati per anno. Questo ha comportato un ordinamento distinto.
- Sezione novecentesca – anno 1950
- Serie registri.
Prima dell’intervento di Cooperativa Charta, la documentazione si trovava collocata in scaffali nel sottotetto della Biblioteca comunale, secondo un numero progressivo riferibile ai due strumenti di corredo esistenti.
La parte antica (fino al 1897) e quella storica (1898-1950 circa) furono infatti inventariate, probabilmente negli anni 1960, tramite un inventario sommario; proprio la scarsa analiticità di quest’ultimo e il fatto che alcuni fascicoli risultavano spostati o irreperibili, si pose mano all’inventariazione analitica di tutta la sezione storica.
L’ordinamento ha tenuto conto della numerazione antica presente nell’inventario, integrandola con il materiale rinvenuto in faldoni senza numero o sciolto.
In un secondo tempo, sono stati schedati faldoni rinvenuti in un magazzino comunale, afferenti soprattutto alla sezione di deposito.

Codici identificativi:

  • MIBA005B4F (PLAIN) | Annotazioni: Verificato il 18/10/2013

Soggetti conservatori

Soggetti produttori

Progetti

Compilatori

  • Michela Gatti (Archivista)