"I - Amministrazione" (1879 - 1914)
32 unità archivistiche di primo livello collegateTitolo
Consistenza archivistica: 31 fascc., 1 b.
I 32 fascicoli che costituiscono questo titolo testimoniano dellattività svolta dagli organi amministrativi. In particolare si conserva la documentazione relativa a formazione e approvazione del bilancio preventivo e del conto consuntivo, stato patrimoniale del Comune, emissione di mandati di pagamento e storno di fondi da categoria a categoria del bilancio comunale. Ricca è la documentazione relativa a nomina e dimissioni di sindaco e assessori, ma anche al personale dipendente dellamministrazione: impiegati, medici, veterinari, maestri, stradino, guardiano delle acque, custode della ghiacciaia, campanaro. Per alcuni di essi lassunzione avveniva attraverso la nomina, per altri− come ad esempio i medici − attraverso concorso pubblico e pertanto sono conservati avvisi e bandi di concorso, che si aggiungono a istanze di aspiranti a incarichi diversi corredate da certificati richiesti per attestare lidoneità dei candidati, notizie relative al trattamento economico, a supplenze e sostituzioni, alla cessazione dellincarico, capitoli e regolamenti per lesercizio delle professioni. Riguardo alla sede municipale dalla corrispondenza con i tecnici comunali si conservano notizie relative alla manutenzione del palazzo, da quella con i fornitori (di legna, stampati, materiale di cancelleria) notizie sullallestimento e lorganizzazione degli uffici.
Codici identificativi:
- MIBA01B1C8 (PLAIN) | Annotazioni: Verificato il 18/10/2013
Link risorsa: http://lombardiarchivi.servizirl.it/fonds/32914