|||
"IV - Sanità, igiene ed annona"

"IV - Sanità, igiene ed annona" (1879 - 1914)

31 unità archivistiche di primo livello collegate

Titolo

Consistenza archivistica: 31 fascc.

Le carte conservate nei 31 fascicoli che costituiscono questo titolo attestano l’attività svolta dal Comune nell’ambito della salvaguardia e della cura della salute pubblica, attraverso l’operato svolto dal personale sanitario, ovvero da medici, veterinari, farmacisti e levatrici, cui spettava tra l’altro la trasmissione di notizie statistiche alla Prefettura (bollettini sanitari mensili, rapporti semestrali sullo stato del bestiame, prospetti delle vaccinazioni eseguite).
La Commissione sanitaria comunale vigilava sul rispetto delle disposizioni in materia di igiene pubblica, compilava relazioni sulle visite effettuate e notificava prescrizioni di opere da eseguire onde ottemperare a quanto previsto dal regolamento sanitario. La Prefettura emanava disposizioni in materia di vigilanza zooiatrica e decreti di sequestro e dissequestro di stalle. La Commissione edilizia si pronunciava in merito ad istanze di costruzione di nuovi edifici e di intervento di manutenzione e modifica di edifici privati.
Interessanti i documenti relativi al servizio di gestione della ghiacciaia comunale, insieme ai ruoli dei contribuenti la tassa d’utilizzo e le note dei viaggi compiuti dai carrettieri per il riempimento e la distribuzione.

Codici identificativi:

  • MIBA01B1CB (PLAIN) | Annotazioni: Verificato il 18/10/2013