|||
"XI - Finanze"

"XI - Finanze" (1879 - 1914)

34 unità archivistiche di primo livello collegate

Titolo

Consistenza archivistica: 25 fascc., 9 bb.

Le 34 unità archivistiche conservano la documentazione prodotta dal Comune nell’esercizio della propria attività economica e finanziaria. La corrispondenza con l’Ufficio del registro di Asola, l’Intendenza di finanza di Mantova e la Prefettura riguarda la compilazione dei ruoli di riscossione delle tasse e gli avvisi di avvenuta pubblicazione, le istanze presentate dai contribuenti onde ottenere esenzioni, riduzioni o rimborsi per tasse indebitamente pagate. La gestione del servizio di esattoria e tesoreria comunale era affidata tramite asta pubblica; il ricevitore era tenuto al versamento di una cauzione che garantiva il Comune in caso di malversazione e provvedeva alla riscossione periodica delle rate delle imposte pubbliche e delle tasse comunali.

Codici identificativi:

  • MIBA01B1D2 (PLAIN) | Annotazioni: Verificato il 18/10/2013