|||
Comune di Casasco d'Intelvi

Comune di Casasco d'Intelvi (1776 - 1964)

2.254 unità archivistiche di primo livello collegate

Fondo

Storia archivistica:

Il fondo archivistico era già stato sottoposto ad un precedente intervento di riordino, a cura di archivista non identificato, nella prima metà degli anni ‘50 del secolo scorso. In particolare era stata riordinata la documentazione sino al 1949 utilizzando, per gli atti anteriori al 1897, le voci delle categorie del titolario previsto dalla circolare Astengo, con alcune lacune e con varianti nelle denominazioni. Durante tale intervento era stato prodotto un inventario sommario.
La documentazione storica del Comune di Casasco risultava quindi organizzata nelle seguenti distinte sezioni e serie documentali:
- Sezione I – atti dal 1785 al 1897 (riordinata)
- Sezione II – atti dal 1898 al 1949 (riordinata)
- Sezione II – atti posteriori al 1949 (sommariamente ordinata)
- Serie particolari:
– atti contabili
– fogli di famiglia eliminati
– registri (suddivisi in sottoserie per tipologia di registrazione).
Mentre per le sezioni più antica l’organizzazione delle unità archivistiche era indicativamente per serie aperta di categorie, per gli atti posteriori al 1949 la documentazione era disposta per serie annuali di categorie del titolario Astengo. Le altre serie erano generalmente organizzate per estremo cronologico iniziale dei singoli pezzi.

Criteri di ordinamento
Il presente intervento è consistito in una revisione approfondita delle descrizioni inventariali, anche con smembramenti di fascicoli miscellanei, senza peraltro modificare l’organizzazione delle sezioni e serie a suo tempo costituite dal riordinatore, limitando l’intervento solo agli atti sino al 1961, come previsto dal progetto.
Non essendo stato possibile ricostruire il titolario ottocentesco a suo tempo usato dagli uffici, per la prima sezione (atti dal 1785 al 1897) si è mantenuto l’ordinamento per serie aperta per sole categorie, modificate, tratte dal titolario Astengo, con organizzazione fisica delle unità archivistiche in base all’estremo iniziale della documentazione in esse conservata.
Anche per la seconda sezione (atti dal 1898 al 1949) si è mantenuto l’ordinamento già attuato in passato per serie di categorie del titolario Astengo, con organizzazione fisica delle unità archivistiche sempre in base all’estremo iniziale della documentazione in esse conservata..
Per la terza sezione (atti dal 1950 al 1961) si è invece provveduto ad organizzare la documentazione per serie annuali di categorie, con organizzazione fisica delle unità archivistiche in base all’estremo finale della documentazione in esse conservata.
Le serie particolari (atti contabili, ecc.) sono state mantenute in ordine cronologico.
Tutti gli atti fascicolati, una volta riordinati, sono stati inseriti in apposite cartelline sulle quali è stata posta un’etichetta riportante i dati identificati dell’unità archivistica, e successivamente infaldonati.

Notizie di intervento
Il presente inventario è stato realizzato dagli operatori dell’Associazione temporanea di impresa Cooperativa CAeB, Milano – Scripta srl, Como, nell’ambito del progetto “Le carte delle comunità tra il Lario ed il Ceresio”, voluto dalla Comunità Montana Lario Intelvese di San Fedele Intelvi e destinato al recupero, al riordino e all’inventariazione informatizzata dei fondi archivistici di rilevanza storica di pertinenza dei Comuni appartenenti al territorio della Comunità.
Il progetto, finanziato con i contributi Interreg III 2000 – 2006 dell’Unione Europea, ha visto la partecipazione economica della Comunità Montana, della Regione Lombardia oltre che dei singoli Comuni. Il prodotto finale sarà costituito da una base dati inventariale di tutti gli archivi sottoposti a riordino ed inventariazione. Per ogni archivio analizzato verrà prodotto il relativo inventario cartaceo, corredato di note introduttive e metodologiche e da indici alfabetici.

Codici identificativi:

  • MIBA006020 (PLAIN) | Annotazioni: Verificato il 18/10/2013

Soggetti conservatori

Soggetti produttori

Progetti

Compilatori

  • Domenico Quartieri (Archivista)
  • Gabrio Maria Figini (Archivista)
  • Costantino Pipero (Archivista)
  • Paloma Frigerio (Archivista)
  • Sonia Pizzagalli (Archivista)