|||
Ducali

Ducali (1370 - 1796 maggio 14)

111 unità archivistiche di primo livello collegate

Serie

L'intensità dei rapporti tra la Comunità di Riviera e la Dominante è ampiamente testimoniata e documentata dalla corrispondenza ufficiale tra le due entità, che da parte di Venezia avviene attraverso l'invio di lettere ducali, dirette al provveditore di Salò e sottoscritte da un segretario ducale. Queste missive contengono ordini, disposizioni di legge, risposte a quesiti, informazioni. Le ducali vertono per lo più su temi di carattere fiscale, giurisdizionale e giudiziario; talvolta informano su imprese militari particolarmente significative a favore di Venezia. La serie comprende novantotto atti singoli membranacei e tredici registri, in cui la Comunità riportava copia delle ducali stesse. Giovanni Livi aveva collocato queste unità in parte nella serie "Statuti e ducali" posta all'inizio dell'elenco da lui redatto, aveva collocato un registro (U. 121) nella serie "Atti estranei" e altri registri nella serie conclusiva "Registri ducali e varie". Opportunamente tutto questo materiale è stato riunito in un'unica serie, distinguendo in due sottoserie gli atti singoli membranacei ed i registri.