|||
Comune di Laglio Brienno

Comune di Laglio Brienno (1905 - 1951)

1.019 unità archivistiche di primo livello collegate

Fondo

Storia archivistica:

Il fondo archivistico era già stato sottoposto ad un precedente intervento di riordino probabilmente nel 1952 a cura di un archivista non identificato.
Durante tale intervento, che aveva prodotto un inventario cartaceo sommario, l’archivista aveva riordinato la documentazione considerandola parte integrante del fondo archivistico del Comune di Laglio, senza effettuare alcuna cesura istituzionale tra i due enti.
Questa operazione è forse anche conseguenza di un precedente intervento di sistemazione degli atti dei cessati comuni di Laglio e Brienno, avvenuto nel 1938 a cura di Gaetano Ferrario, dipendente della Ditta poligrafica Salvati di Milano. In quell’occasione era stato inoltre effettuato un intervento di scarto, documentato nel fascicolo conservato nell’archivio (cart. 1, fasc. 6).
La documentazione era distinta in due sezioni: Carteggio e Atti contabili. La prima sezione era stata organizzata per serie di categorie e classi in base al titolario Astengo, mentre la sezione degli atti contabili era organizzata in ordine cronologico in base all’esercizio finanziario.

Criteri di ordinamento
Nelle fasi di schedatura della documentazione e di revisione delle descrizioni inventariali è stato possibile identificare in modo chiaro e certo le unità archivistiche riferibili a Laglio Brienno grazie alla presenza di camicie intestate con la nuova denominazione del comune. E’ stato pertanto possibile ricostituire il relativo fondo archivistico separandolo dagli atti di Laglio.
La documentazione è stata quindi riordinata mantenendo un’organizzazione per serie di categorie e classi secondo il titolario Astengo, con organizzazione fisica delle unità archivistiche in base all’estremo iniziale della documentazione in esse conservata.
Per gli Atti contabili è stata mantenuta una serie separata suddivisa tra “Bilanci, conti ed allegati” e "Libri mastro!.
Tutti gli atti fascicolati, una volta riordinati, sono stati inseriti in apposite cartelline sulle quali è stata posta un’etichetta riportante i dati identificati dell’unità archivistica, e successivamente infaldonati.
Per quanto riguarda i registri, l’uso promiscuo tra le due amministrazioni comunali, ha consigliato il mantenimento di un’unica serie organica nel fondo del Comune di Laglio.

Notizie di intervento
Il presente inventario è stato realizzato dagli operatori dell’Associazione temporanea di impresa Cooperativa CAeB, Milano – Scripta srl, Como, nell’ambito del progetto “Le carte delle comunità tra il Lario ed il Ceresio”, voluto dalla Comunità Montana Lario Intelvese di San Fedele Intelvi e destinato al recupero, al riordino e all’inventariazione informatizzata dei fondi archivistici di rilevanza storica di pertinenza dei Comuni appartenenti al territorio della Comunità.
Il progetto, finanziato con i contributi Interreg III 2000 – 2006 dell’Unione Europea, ha visto la partecipazione economica della Comunità Montana, della Regione Lombardia oltre che dei singoli Comuni. Il prodotto finale sarà costituito da una base dati inventariale di tutti gli archivi sottoposti a riordino ed inventariazione. Per ogni archivio analizzato verrà prodotto il relativo inventario cartaceo, corredato di note introduttive e metodologiche e da indici alfabetici.

Codici identificativi:

  • MIBA006373 (PLAIN) | Annotazioni: Verificato il 18/10/2013

Soggetti conservatori

Soggetti produttori

Progetti

Compilatori

  • Domenico Quartieri (Archivista)
  • Gabrio Maria Figini (Archivista)
  • Costantino Pipero (Archivista)
  • Paloma Frigerio (Archivista)
  • Sonia Pizzagalli (Archivista)