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Comune di Mezzegra

Comune di Mezzegra (1628 - 1968)

2.323 unità archivistiche di primo livello collegate

Fondo

Storia archivistica:

Il fondo archivistico del Comune di Mezzegra non presentava tracce di precedenti interventi di riordino. La documentazione più antica era organizzata in modo sommario secondo un titolario costituito da 22 titoli, frequentemente utilizzato nel territorio comasco, mentre la documentazione più recente era disposta secondo il titolario previsto dalla circolare Astengo, per serie aperta di categorie. Non è stata riscontrata l’esistenza di elenchi o inventari, anche sommari, della documentazione.
Erano presenti atti, separati dal carteggio, relativi alla gestione contabile del Comune, sommariamente organizzati per esercizio finanziario. Sempre in serie particolari erano conservati i registri.

Criteri di ordinamento
L’intervento di riordino fisico della documentazione è stato preceduto da una fase di schedatura analitica che ha consentito di verificare e confermare l’utilizzo del titolario “ottocentesco” (si veda oltre) per l’organizzazione degli atti sino alla fine del secolo XIX.
Per la documentazione successiva al 1897 e sino alla soppressione del Comune, avvenuta nel 1928, si è mantenuto l’ordinamento per serie aperta di categorie in base al titolario Astengo, con organizzazione fisica delle unità archivistiche in base all’estremo iniziale della documentazione in esse conservata.
Per la terza sezione (atti dal 1947 al 1961) si è invece proceduto all’ordinamento degli atti per serie annuali di categorie, con organizzazione fisica delle unità archivistiche in base all’estremo finale della documentazione in esse conservata.
Le serie particolari (atti contabili, ecc.) sono state mantenute in ordine cronologico.
Tutti gli atti fascicolati, una volta riordinati, sono stati inseriti in apposite cartelline sulle quali è stata posta un’etichetta riportante i dati identificati dell’unità archivistica, e successivamente infaldonati.

Notizie di intervento
Il presente inventario è stato realizzato dagli operatori dell’Associazione temporanea di impresa Cooperativa CAeB, Milano – Scripta srl, Como, nell’ambito del progetto “Le carte delle comunità tra il Lario ed il Ceresio”, voluto dalla Comunità Montana Lario Intelvese di San Fedele Intelvi e destinato al recupero, al riordino e all’inventariazione informatizzata dei fondi archivistici di rilevanza storica di pertinenza dei Comuni appartenenti al territorio della Comunità.
Il progetto, finanziato con i contributi Interreg III 2000 – 2006 dell’Unione Europea, ha visto la partecipazione economica della Comunità Montana, della Regione Lombardia oltre che dei singoli Comuni. Il prodotto finale sarà costituito da una base dati inventariale di tutti gli archivi sottoposti a riordino ed inventariazione. Per ogni archivio analizzato verrà prodotto il relativo inventario cartaceo, corredato di note introduttive e metodologiche e da indici alfabetici per la ricerca delle persone, istituzioni e toponimi rilevati.

Codici identificativi:

  • MIBA0064BD (PLAIN) | Annotazioni: Verificato il 18/10/2013

Soggetti conservatori

Soggetti produttori

Progetti

Compilatori

  • Gabrio Maria Figini (Archivista)
  • Costantino Pipero (Archivista)
  • Paloma Frigerio (Archivista)
  • Sonia Pizzagalli (Archivista)
  • Domenico Quartieri (Archivista)