|||
Congregazione di carità di Isola Comacina

Congregazione di carità di Isola Comacina (1924 - 1937)

20 unità archivistiche di primo livello collegate

Fondo

Storia archivistica:

La documentazione relativa alla Congregazione di carità e dell’Ente comunale di assistenza di Isola Comacina, conservata nell’archivio comunale nella categoria II, era stata sommariamente ordinata in passato unitamente all’archivio comunale.
Durante le fasi di ricognizione iniziale è stato possibile identificare in modo certo la documentazione relativa alla Congregazione in quanto raccolta in grossi fascicoli intestati, distinguendola da quella comunale e dell’ECA.
L’intervento di schedatura conseguente non ha portato alla individuazione di sistemi originari di classificazione delle carte. Pertanto si è deciso, in sede di riordino, di riorganizzare la documentazione in quattro categorie, come già effettuato in altri casi analoghi: Amministrazione, Patrimonio e finanze, Atti contabili e Attività assistenziali.
Le unità archivistiche, debitamente schedate, sono state quindi ordinate, all’interno delle categorie, in base all’estremo cronologico inferiore.
Tutti gli atti fascicolati, una volta riordinati, sono stati inseriti in apposite cartelline sulle quali è stata posta un’etichetta riportante i dati identificativi dell’unità archivistica, e successivamente infaldonati.

Codici identificativi:

  • MIBA00667F (PLAIN) | Annotazioni: Verificato il 18/10/2013

Note alla condizione di accesso:

Dal lunedì al sabato dalle ore 8.30 alle ore 13.00 (previo appuntamento). [aggiornamento: febbraio 2007]

Soggetti conservatori

Soggetti produttori

Progetti

Compilatori

  • Domenico Quartieri (Archivista)
  • Gabrio Maria Figini (Archivista)
  • Costantino Pipero (Archivista)
  • Paloma Frigerio (Archivista)
  • Sonia Pizzagalli (Archivista)
  • Annalisa Castangia (Archivista)
  • Simoma Cometti (Archivista)