|||
Consorzio della Misericordia di Parre

Consorzio della Misericordia di Parre (1572 - 1839)

Fondo

Storia archivistica:

Il consorzio della Misericordia di Parre disponeva di un proprio notaio scrittore, differente da quello comunale, ma, poiché non vi è traccia né dello statuto né dei registri di deliberazioni, non si conoscono le modalità di tale nomina. La consultazione dei registri permette, però, di definire i compiti di tale ufficiale. Gli competeva, infatti, la redazione di tutti i registri documentanti l’attività dell’ente: nell’unità n. 118 della serie “Conti” a c. 149, viene detto chiaramente che spettava allo scrittore la stesura redazionale dei bollettini e dei “quadernelli”, contenenti i pagamenti alla Misericordia, oltre a quella dei registri. Egli percepiva un salario che viene sempre annotato nelle uscite dei libri di contabilità. Tale carica poteva essere ricoperta dalla medesima persona per più anni successivi, come è documentato nei due registri di istrumenti; il notaio del Consorzio, infatti, aveva anche il compito di trascrivere, in forma autentica, su appositi registri, gli istrumenti di censo, livello e permute, rogati a favore del luogo pio.
La figura dello scrittore compare anche nelle sottoscrizioni della contabilità annuale, accanto a quella dei sindaci.
Non è rimasta alcuna traccia di inventari o di elenchi dei registri conservati e compilati da questo ufficiale; alcuni di essi, però, riportano nel titolo originario alcune lettere alfabetiche, indice di antica segnatura; inoltre alcuni presentano sul piatto anteriore un’etichetta posta recentemente anche se non è stato possibile stabilire con ulteriore precisione il momento di tale operazione.
L’archivio era stato inventariato alcuni anni fa e riordinato secondo un ordinamento cronologico; il lavoro svolto da Archidata ha portato alla ricostituzione di cinque serie, documentanti l’attività assistenziale, amministrativa (in particolare economico-finanziaria ) e, in parte, giudiziaria del Consorzio: “Istrumenti”, “Conti”, “Entrate”, “Eredità Cossali – Moretti”, “Liti”, (i due volumi componenti la serie “Liti” non furono redatti dallo scrittore in quanto sono raccolte di copie degli atti prodotti in istruttoria in seguito alle controversie sorte tra la Misericordia di Parre e i propri debitori insolventi).

Codici identificativi:

  • MIBA000520 (PLAIN) | Annotazioni: Verificato il 18/10/2013

Soggetti conservatori

Soggetti produttori

Progetti

Compilatori

  • Carmen Palamini
  • Maurizio Cosmai
  • Amalia Colombo
  • Alessia Olivari