|||
Sezione comunale di Cerano d'Intelvi dell'Associazione nazionale combattenti e reduci - ANCR

Sezione comunale di Cerano d'Intelvi dell'Associazione nazionale combattenti e reduci - ANCR (1928 - 1997)

35 unità archivistiche collegate (totale del complesso)

Fondo

Storia archivistica:

La documentazione della Sezione di Cerano dell’Associazione nazionale combattenti e reduci era conservata con l’archivio comunale, sommariamente ordinata cronologicamente e priva di strumenti di corredo.

Criteri di ordinamento
L’intervento di schedatura effettuato in via preliminare non ha portato alla individuazione di sistemi originari di classificazione delle carte. In base alla natura della documentazione riscontrata si è deciso di dividere il materiale in due sole serie: Carteggio e Registri diversi.
Le unità archivistiche sono state quindi ordinate, all’interno dei titoli, in base all’estremo cronologico inferiore. Tutti gli atti fascicolati, una volta riordinati, sono stati inseriti in apposite cartelline sulle quali è stata posta un’etichetta riportante i dati identificativi dell’unità archivistica, e successivamente infaldonati.

Notizie di intervento
Il presente inventario è stato realizzato dagli operatori dell’Associazione temporanea di impresa Cooperativa CAeB, Milano – Scripta srl, Como, nell’ambito del progetto “Le carte delle comunità tra il Lario ed il Ceresio”, voluto dalla Comunità Montana Lario Intelvese di San Fedele Intelvi e destinato al recupero, al riordino e all’inventariazione informatizzata dei fondi archivistici di rilevanza storica di pertinenza dei Comuni appartenenti al territorio della Comunità.
Il progetto, finanziato con i contributi Interreg III 2000 – 2006 dell’Unione Europea, ha visto la partecipazione economica della Comunità Montana, della Regione Lombardia oltre che dei singoli Comuni. Il prodotto finale sarà costituito da una base dati inventariale di tutti gli archivi sottoposti a riordino ed inventariazione. Per ogni archivio analizzato verrà prodotto il relativo inventario cartaceo, corredato di note introduttive e metodologiche e da indici alfabetici per la ricerca delle persone, istituzioni e toponimi rilevati.

Codici identificativi:

  • MIBA006CAB (PLAIN) | Annotazioni: Verificato il 18/10/2013

Soggetti conservatori

Soggetti produttori

Progetti

Compilatori

  • Domenico Quartieri (Archivista)
  • Gabrio Maria Figini (Archivista)
  • Costantino Pipero (Archivista)
  • Paloma Frigerio (Archivista)
  • Sonia Pizzagalli (Archivista)