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Comune di San Fedele Intelvi

Comune di San Fedele Intelvi (1551 - 1962)

1.732 unità archivistiche di primo livello collegate

Fondo

Storia archivistica:

Il fondo archivistico era già stato sottoposto a successivi interventi di riordino:
- nel 1949, per gli atti dal 1571 al 1949, a cura di archivista non identificato;
- nel 1978, per gli atti dal 1950 al 1972, a cura di archivista non identificato;
- nel 1989, per gli atti dal 1973 al 1987, probabilmente a cura dell’archivista Zanotta.
Durante tali interventi, che avevano prodotto inventari cartacei più o meno sommari, i riordinatori avevano disposto la documentazione storica del Comune di San fedele nelle seguenti distinte sezioni documentali:
- atti dal 1571 al 1949;
- atti dal 1950 al 1987;
- atti contabili;
- registri (suddivisi in sottoserie per tipologia di registrazione).
Per l’ordinamento della documentazione dal 1571 e sino al 1949 era stato utilizzato, anche per la documentazione più antica, il titolario previsto dalla circolare Astengo, con organizzazione delle unità archivistiche per serie aperta di categorie. Per gli atti posteriori al 1949 l’ordinamento era per serie annuali di categorie del titolario Astengo. Le altre serie erano organizzate per estremo cronologico iniziale dei singoli pezzi.

Criteri di ordinamento
Il presente intervento è consistito in una revisione approfondita delle descrizioni inventariali, anche con smembramenti di fascicoli miscellanei, senza peraltro modificare l’organizzazione delle serie a suo tempo costituite ma limitando l’intervento solo agli atti sino al 1961, come previsto dal progetto. Gli atti posteriori sono stati lasciati inalterati secondo l’organizzazione a suo tempo predisposta dai riordinatori.
Per la prima sezione (atti dal 1571 al 1949), non essendo stato possibile individuare in modo certo l’originaria organizzazione della documentazione anteriormente al 1898, si è necessariamente mantenuto l’ordinamento per serie aperta di categorie Astengo, con organizzazione fisica delle unità archivistiche in base all’estremo iniziale della documentazione in esse conservata.
Per la seconda sezione (atti dal 1950 al 1961) si è invece mantenuto l’ordinamento per serie annuali di categorie, con organizzazione fisica delle unità archivistiche in base all’estremo finale della documentazione in esse conservata..
Le serie particolari (contratti, registri) sono state mantenute in ordine cronologico.
Si segnala che la documentazione contabile, giacente nel sottotetto del vecchio palazzo comunale in condizioni precarie, non è stata analizzata, e la sua inventariazione dovrà essere successivamente effettuata a seguito di intervento di disinfestazione. Di tale fatto è stata data opportuna notizia agli uffici comunali.
Tutti gli atti fascicolati, una volta riordinati, sono stati inseriti in apposite cartelline sulle quali è stata posta un’etichetta riportante i dati identificati dell’unità archivistica, e successivamente infaldonati.

Notizie di intervento
Il presente inventario è stato realizzato dagli operatori dell’Associazione temporanea di impresa Cooperativa CAeB, Milano – Scripta srl, Como, nell’ambito del progetto “Le carte delle comunità tra il Lario ed il Ceresio”, voluto dalla Comunità Montana Lario Intelvese di San Fedele Intelvi e destinato al recupero, al riordino e all’inventariazione informatizzata dei fondi archivistici di rilevanza storica di pertinenza dei Comuni appartenenti al territorio della Comunità.
Il progetto, finanziato con i contributi Interreg III 2000 – 2006 dell’Unione Europea, ha visto la partecipazione economica della Comunità Montana, della Regione Lombardia oltre che dei singoli Comuni. Il prodotto finale sarà costituito da una base dati inventariale di tutti gli archivi sottoposti a riordino ed inventariazione. Per ogni archivio analizzato verrà prodotto il relativo inventario cartaceo, corredato di note introduttive e metodologiche e da indici alfabetici per la ricerca delle persone, istituzioni e toponimi rilevati.

Codici identificativi:

  • MIBA006DAA (PLAIN) | Annotazioni: Verificato il 18/10/2013

Soggetti conservatori

Soggetti produttori

Progetti

Compilatori

  • Domenico Quartieri (Archivista)
  • Gabrio Maria Figini (Archivista)
  • Costantino Pipero (Archivista)
  • Paloma Frigerio (Archivista)
  • Sonia Pizzagalli (Archivista)