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Cancelleria del censo di Tirano

Cancelleria del censo di Tirano (1800 - 1837)

203 unità archivistiche di primo livello collegate

Fondo

Consistenza archivistica: bb. 21

Storia archivistica:

La documentazione, che all’epoca doveva essere conservata presso l’ufficio del cancelliere distrettuale (o cancelliere del censo), è formata da 21 buste in maggior parte costituite da fascicoli e riguarda il periodo che va dall’anno 1800 all’anno 1814. All’interno dell’archivio municipale rappresenta una sezione a sé stante, mai inventariata, così formata all’origine, e presenta un ordinamento basato su di un titolario articolato in 7 categorie contraddistinte da lettere alfabetiche. Durante le operazioni di schedatura della documentazione si è rilevato come, nei precedenti ordinamenti, parte di questa sia stata purtroppo inserita nella documentazione relativa al periodo 1800-1846, producendo così una rilevante dispersione nei documenti. In ogni caso si è proceduto all’inventariazione del materiale presente basandosi sul titolario rinvenuto all’interno della copertina del registro della serie “Protocolli” relativo agli anni 1803-1804, intitolato “Indice dell’archivio della municipalità di Tirano”, diviso appunto in 7 categorie. La documentazione spazia fra molteplici aspetti della vita non solo del comune di Tirano ma anche dei comuni appartenenti al distretto di Tirano: dalla gestione amministrativa a quella finanziaria, dai rapporti intercorrenti fra le autorità governative e quelle religiose alle norme e disposizioni in materia di polizia amministrativa. Diverse buste inoltre sono relative alla coscrizione di leva e alla somministrazione di viveri, alloggi e mezzi di trasporto alle truppe militari. Bisogna infine ricordare che l’ufficio della cancelleria distrettuale cessò di svolgere la propria attività verso l’anno 1819 circa e che ad esso subentrò la commissaria prevista dall’ordinamento del regno lombardo-veneto.

Notizie di intervento
Inventario prodotto nell’ambito del “Progetto Archivi storici della provincia di Sondrio – II fase” (1996-1999). Finanziamento: L 158/91, art. 16, e “Piano di ricostruzione e sviluppo della Valtellina”, punto 5.3.3, approvato dal Consiglio regionale della Lombardia il 19 marzo 1992; delibera della Giunta provinciale di Sondrio n. 524 del 28 maggio 1996 e contratto n. 3252 del 18 settembre 1997; soggetto attuatore: Consorzio Archidata; comitato di coordinamento: Andreina Bazzi (Soprintendenza Archivistica per la Lombardia), Roberto Grassi (Regione Lombardia), Bianca Bianchini (Provincia di Sondrio), Loris Rizzi (Direttore tecnico Consorzio Archidata); recupero della schedatura realizzata nel corso del “Progetto Archidata” (1986-1990) a cura di Graziella Vetti; edizione cartacea © Consorzio Archidata, Milano 1999.

Codici identificativi:

  • MIBA00717E (PLAIN) | Annotazioni: Verificato il 18/10/2013

Soggetti conservatori

Soggetti produttori

Progetti

Compilatori

  • Graziella Vetti