|||
Comune di Tremezzo

Comune di Tremezzo (1790 - 1961)

1.795 unità archivistiche di primo livello collegate

Fondo

Storia archivistica:

Il fondo archivistico disponeva, prima del presente intervento di riordino, di un elenco sommario di consistenza per gli atti dal 1790 al 1950, senza distinzione tra il complesso archivistico del Comune di Tremezzo da quello del Comune di Tremezzina.
Oltre al carteggio, sommariamente disposto per categorie del titolario Astengo, erano presenti le serie particolari degli Atti contabili, dei Fogli di famiglia eliminati e dei Registri, suddivisi in serie e sottoserie per tipologia di registrazione.

Criteri di ordinamento
Le attività di analisi e schedatura del materiale hanno consentito di individuare diverse segnature che hanno consentito di ricostruire il sistema classificatorio utilizzato anteriormente all’entrata in vigore del titolario Astengo. Costituito da 22 titoli, corrisponde al modello utilizzato in molti comuni del territorio comasco. Tale sistema è stato utilizzato per la classificazione delle unità archivistiche inserite nella I sezione – Atti dal 1790 al 1897.
Per le successive due sezioni del Carteggio si è utilizzato il titolario Astengo: la II sezione – Atti dal 1898 al 1928 è organizzata per serie di categorie e classi con disposizione delle unità in base all’estremo iniziale, mentre la III sezione – Atti dal 1948 al 1950 è organizzata per serie annuale di categorie.
Le serie particolari (Atti contabili, Fogli di famiglia eliminati e Registri) sono state mantenute in ordine cronologico.
Tutti gli atti fascicolati, una volta riordinati, sono stati inseriti in apposite cartelline sulle quali è stata posta un’etichetta riportante i dati identificati dell’unità archivistica, e successivamente infaldonati.

Notizie di intervento
Il presente inventario è stato realizzato dagli operatori dell’Associazione temporanea di impresa Cooperativa CAeB, Milano – Scripta srl, Como, nell’ambito del progetto “Le carte delle comunità tra il Lario ed il Ceresio”, voluto dalla Comunità Montana Lario Intelvese di San Fedele Intelvi e destinato al recupero, al riordino e all’inventariazione informatizzata dei fondi archivistici di rilevanza storica di pertinenza dei Comuni appartenenti al territorio della Comunità.
Il progetto, finanziato con i contributi Interreg III 2000 – 2006 dell’Unione Europea, ha visto la partecipazione economica della Comunità Montana, della Regione Lombardia oltre che dei singoli Comuni. Il prodotto finale sarà costituito da una base dati inventariale di tutti gli archivi sottoposti a riordino ed inventariazione. Per ogni archivio analizzato verrà prodotto il relativo inventario cartaceo, corredato di note introduttive e metodologiche e da indici alfabetici per la ricerca delle persone, istituzioni e toponimi rilevati.

Codici identificativi:

  • MIBA0073FD (PLAIN) | Annotazioni: Verificato il 18/10/2013

Soggetti conservatori

Soggetti produttori

Progetti

Compilatori

  • Domenico Quartieri (Archivista)
  • Gabrio Maria Figini (Archivista)
  • Costantino Pipero (Archivista)
  • Paloma Frigerio (Archivista)
  • Sonia Pizzagalli (Archivista)