|||
Colins de Tarsienne, Margarethe de

Colins de Tarsienne, Margarethe de (1939 agosto 2 - 1999 aprile 21)

Fondo

Consistenza archivistica: 1 scatola

Il fondo comprende una raccolta di 194 lettere e 24 telegrammi inviati da Indro Montanelli a "Maggie", la prima moglie, Margarethe de Colins de Tarsienne. Le missive sono per lo più accompagnate dalla relativa busta, su alcune delle quali la destinataria ha vergato delle annotazioni. Commenti e utili note sulla datazione, si leggono anche su cartigli allegati alle carte.
L'epistolario comprende inoltre 8 minute di lettere inviate da Maggie a Indro.
Compare anche qualche scambio epistolare di familiari (genitori di Maggie e di Indro) e di altri corrispondenti come Gaetano Afeltra, Virgilio Neri e Paolo Guglielmi.
In totale le missive sono 249.
La parte più corposa dell'epistolario Indro−Maggie risale agli anni Quaranta−Cinquanta. Sono poi presenti 4 telegrammi degli anni Sessanta, uno del 1989 e l'ultimo del 1999 (copia di un telegramma di Maggie a Indro in occasione del suo novantesimo compleanno).
In allegato all'epistolario sono presenti 7 fotografie di Montanelli , una tessera di riconoscimento di Maggie intestata "Centro assistenza Reduci città di Milano" del 1945 e un ritaglio di giornale contenente l'articolo_ La baronessa Margarethe de Colins prima moglie di Montanelli_ ("Ordine" n. 12 , 2003).

Storia archivistica:

Le lettere sono state donate dalla destinataria nel 2003.

Lingua della documentazione:

  • ita

Documentazione collegata:

La documentazione è collegata a quella presente nella sezione epistoalre del Fondo Montanelli, conservato presso il Centro Manoscritti

Condizione di accesso:

accessibile previa autorizzazione

Condizione di riproduzione:

negata

Stato di conservazione:

buono

Soggetti conservatori

  • Università degli Studi di Pavia. Centro per gli studi sulla tradizione manoscritta di autori moderni e contemporanei

Soggetti produttori

Compilatori

  • Inserimento dati: Nicoletta Trotta - Data intervento: 15 maggio 2017