II: Biblioteca (1905 - 1950)
Serie
Altre denominazioni:
- ROS-II (O) | Annotazioni:
Metri lineari: 2.2
Consistenza archivistica: 95 volumi a stampa rilegati
Volumi a stampa rilegati e in brossura, spartiti musicali a stampa e raccolte rilegate di libretti di melodrammi, per un totale di 95 esemplari, le cui registrazioni bibliografiche sono reperibili nel catalogo collettivo in linea dell'Università di Pavia, all'indirizzo <http://opac.unipv.it/easyweb/w3006/>, impostando nella stringa di ricerca relativa all'opzione di ricerca Libera la query: lo=f.rossato$, oppure accedendo dalla pagina Collezioni → Biblioteche d'autore del sito web del Centro Manoscritti: <http://centromanoscritti.unipv.it/collezioni/archivi−letterari−2.html>.
Tra di essi:
− edizioni a stampa di commedie, drammi, libretti, raccolte di poesie e di novelle (36 volumi pubblicati tra il 1905 e il 1950);
− 4 volumi rilegati di complessivi 31 libretti a stampa di opere (1922−1937);
− spartiti musicali a stampa (tra gli altri, 22 riduzioni di melodrammi per canto e pianoforte, edite tra il 1922 e il 1938, e le musiche di Nina, no far la stupida, di Enrico Giachetti, Carmine Guarino, Andrea Ferretto, Felice Lattuada).
Storia archivistica:
Anche i 95 volumi a stampa rilegati della serie II: Biblioteca sono pervenuti al Centro Manoscritti nel dicembre 1993, insieme all’intero fondo archivistico Arturo Rossato donato dall’erede Gianfranco Duchelle. Successivamente gli esemplari sono stati catalogati, da personale bibliotecario del Centro, con l’applicativo SBN e le relative registrazioni bibliografiche sono confluite nel catalogo collettivo in linea dell’Università di Pavia <http://opac.unipv.it/easyweb/w3006/> e, per esso, nel catalogo collettivo in linea del Servizio Bibliotecario Nazionale (SBN) <http://www.sbn.it/opacsbn/opac/iccu/base.jsp>.
Lingua della documentazione:
- ita
Collegamenti:
- http://centromanoscritti.unipv.it/collezioni/archivi-letterari-2.html (accesso dal sito web del Centro Manoscritti)
Condizione di accesso:
accessibile previa autorizzazione
Condizione di riproduzione:
negata
Stato di conservazione:
buono
Compilatori
- Revisione: Gabriele Rossini - Data intervento: 01 luglio 2015
- Aggiornamento scheda: Gabriele Rossini - Data intervento: 21 settembre 2015
Link risorsa: http://lombardiarchivi.servizirl.it/fonds/45644