AMMINISTRAZIONE COMUNALE 1866-1880 (s.d.)
20 unità archivistiche di primo livello collegateTitolo
I fascicoli contrassegnati "Amministrazione comunale" compaiono a partire dal 1866 e si prolungano fino al 1880. Sono in tutto 20 fascicoli contenuti in una sola busta.
La documentazione comprende la corrispondenza intercorsa tra il comune e la Sottoprefettura di Verolanuova in relazione alla compilazione, alla trasmissione e all'approvazione dei bilanci preventivi e conti consuntivi comunali. Tale documentazione fino all'anno 1865 si trova in fascicoli contrassegnati dall'intitolazione "Preventivi e Consuntivi" appartenenti al titolo omonimo. Altri documenti collegati alle spese per forniture di cancelleria si trovavano, nel periodo precedente al 1866, nel titolo "Spese e debiti".
Nel 1866, il titolo "Amministrazione comunale" comprende tre fascicoli − corrispondenti ad altrettante suddivisioni − ma già dall'anno successivo la documentazione si trova sempre raccolta in un unico fascicolo.
Sono presenti, anche se lacunose, le deliberazioni di nomina dei revisori dei conti e di storno di fondi. La documentazione più consistente è rappresentata da note, rilievi e osservazioni della Sottoprefettura di Verolanuova relativi alla compilazione dei bilanci e conti e alla loro consegna. Un documento conservato in questi fascicoli, ma non presente in tutti gli anni, è la relazione morale della giunta municipale all'esercizio finanziario annuale.
Dal 1882, la documentazione di questo titolo è distribuita nel titolo VII "Contabilità, imposte, tasse" e nel titolo XI "Funzionari pubblici".
Link risorsa: http://lombardiarchivi.servizirl.it/fonds/46462