OGGETTI VARI 1856-1881 (s.d.)
34 unità archivistiche di primo livello collegateTitolo
Il titolo denominato "Oggetti vari" contiene 34 fascicoli, in 9 buste, con data complessiva dal 1856 al 1881. La denominazione del titolo "Oggetti vari" dal 1867 cambia in "Miscellanea". Tale denominazione sarà mantenuta anche nella sezione successiva 1882−1897.
Articolato in diversi sottofascicoli fino al 1866, contenenti ciascuno tipologie documentarie differenti, quanto titolo, successivamente, vede riuniti i medesimi materiali documentari in un solo fascicolo annuale.
La documentazione più consistente, ritrovabile ogni anno, è rappresentata dalle richieste, provenienti da altri comuni e da uffici, di consegna di lettere, documenti, diffide di pagamento ai diversi cittadini e di pubblicazione all'albo di avvisi pubblici.
Sono classificate in questo titolo lettere circolari e stampe provenienti da comitati e associazioni riguardanti la celebrazione di particolari solennità, la sottoscrizione per nuovi istituti, ospedali, monumenti, la promozione di esposizioni nazionali e internazionali, di attività per la salvaguardia e la tutela dell'agricoltura. Non mancano stampe pubblicitarie di imprese e ditte e di case editrici promuoventi giornali e manuali di carattere amministrativo.
Sono da segnalare due fascicoli denominati rispettivamente "Diplomazia e araldica" "Diplomazia" (1866 e 1869) nei quali si trovano documenti annuncianti celebrazioni di genetliaci e nascite della Casa regnante. I medesimi documenti sono presenti anche in anni antecedenti al 1866 e successivi al 1869 nei fascicoli di questo stesso titolo.
Dal 1882, la documentazione di questo titolo confluisce nel titolo XX "Miscellanea".
Link risorsa: http://lombardiarchivi.servizirl.it/fonds/46479