|||
XVIII LAVORI PUBBLICI 1883-1897

XVIII LAVORI PUBBLICI 1883-1897 (s.d.)

66 unità archivistiche di primo livello collegate

Titolo

I fascicoli compresi nel titolo XVIII "Lavori pubblici" sono complessivamente 66 compresi negli estremi cronologici dal 1883 al 1897. La documentazione è raccolta in tre buste.
Il titolo è strutturato in numerosi fascicoli annuali con posizione numerica costante:
− 1 Regolamenti ed istruzioni
− 2 Canali d'irrigazione
− 3 Lavori pubblici, collaudi
− 4 Contravvenzioni
− 7 Edilità
− 8 Elenchi e classificazioni delle strade
− 11 Marcentazioni
− 15 Illuminazione pubblica
− 20 Manutenzione
− 23 Oggetti vari
− 24 Riparazioni alla torre comunale
− 27 Servizio postale
− 29 Strade provinciali
− 30 Strade comunali
− 33 Strade ferrate
− 35 Statistiche
− 36 Ufficio telegrafico
− 37 Strade consorziali
− 75 Illuminazione pubblica.
Qui è raccolta la documentazione del precedente titolo "Acque e strade". Il carteggio documenta l'attività comunale finalizzata al mantenimento della rete viaria, dei canali irrigui, di manufatti e ponti nonché di edifici comunali. Si trovano costantemente i fascicoli relativi all'uso dell'acqua dei canali irrigui durante la stagione invernale, i carteggi collegati alla loro manutenzione insistentemente richiesta dagli affittuali. Sono presenti i progetti di manutenzione delle strade comunali a firma dell'ing. Emilio Lazzari e i documenti di esecuzione dei progetti. E' testimoniato, in numerosi fascicoli, il servizio postale attivato sia a Leno che a Castelletto; non manca la documentazione relativa all'attivazione dell'ufficio del telegrafo e quella relativi al progetto della linea ferroviaria, con tracciato mai realizzato, Bagnolo−Leno−Piadena.
Si segnalano, infine, due fascicoli, uno del 1885 e il secondo del 1892, relativi ai restauri praticati alla Torre comunale. Nel secondo fascicolo è presente il disegno del progetto dell'ing. Emilio Lazzari.
Tra gli altri, si segnalano i fascicoli relativi ai progetti di sistemazione di via Amedeo (Gambarelle) dell'ing. Emilio Lazzari (1893), di sistemazione della Strada consorziale Viganovo dell'ing. Carlo Locatelli (1895).