|||
Lombardi, Germano

Lombardi, Germano (1954 - 1992)

478 unità archivistiche di primo livello collegate

Fondo

Metri lineari: 2.53

Consistenza archivistica: 12 faldoni, 1 cofanetto

Cospicuo corpus di materiali di Germano Lombardi, di varia tipologia (soprattutto manoscritti e dattiloscritti, ma anche materiale a stampa, fotografie e diapositive, disegni, musicassette). L'insieme è frutto di diverse donazioni, ma risale all'archivio personale dell'autore, implementato in pochi casi dai famigliari in vista della donazione.
La fisionomia del fondo riflette i vari interessi di Lombardi: la parte più consistente riguarda i manoscritti e i dattiloscritti che testimoniano le opere d'invenzione, in campo narrativo e teatrale; non mancano tuttavia le carte inerenti alle altre attività di Lombardi: la radio e la televisione, la critica e il giornalismo (con alcuni reportage di viaggio), il disegno; sono anche conservati i diari degli anni 1957−1987, alcune fotografie e molti materiali di studio, in particolare fotocopie e appunti presi durante le letture alla Bibliothèque nationale di Parigi. Consistente è anche la corrispondenza, che consente fra altro, grazie ai rapporti con le case editrici, la ricostruzione della storia editoriale dei testi.

Al momento del conferimento, sono stati donati anche un insieme di libri, in tutto o in parte dedicati all'autore, la fotocopia delle copertine di molte opere a stampa e la fotocopia in pulito di alcuni testi, editi e inediti. Questo materiale è conservato fra gli strumenti di corredo del fondo.

Storia archivistica:

I materiali, donati dagli eredi (la vedova Maddalena e i figli Martina e Francesco), sono stati acquisiti dal Centro in quattro fasi successive, tra il 1996 e il 2005: tra il 1996 e il 1998, i diari, i due faldoni con i materiali che attestano gli studi alla Bibliothèque Nationale di Parigi, i dattiloscritti di testi inediti; nel 2005 la restante e più consistente parte del fondo, fino ad allora custodita presso la vedova e presso il figlio Francesco.

Il primo elenco completo di consistenza è stato preparato da Marta Bonzanini, ed è incluso fra gli strumenti di corredo con titolo Primo Censimento Lombardi.

Nel 2017-18 si è provveduto alla catalogazione secondo i criteri in uso al Centro Manoscritti. La prima operazione ha riguardato l’organizzazione del materiale in serie che rispecchiano i vari interessi dell’autore; data la permeabilità fra i campi (non solo fra i diversi media, ma pure fra le diverse opere concepite per la stampa, edite e inedite), laddove opportuno sono stati istituiti dei collegamenti fra le unità archivistiche e le serie, così fa facilitare agli studiosi il recupero delle informazioni e tracciare alcuni possibili percorsi di ricerca.
I titoli delle unità e le datazioni, salvo alcune eccezioni segnalate, rispecchiano quelli attribuiti al momento del primo censimento. Si sono infine uniformate le segnature, lasciando nel campo “Segnatura provvisoria” l’identificativo del Primo Censimento.

Lingua della documentazione:

  • ita
  • fre
  • eng

Codici identificativi:

  • MIBA008720 (PLAIN) | Annotazioni: Verificato il 18/10/2013

Condizione di accesso:

accessibile previa autorizzazione

Note alla condizione di accesso:

sono esclusi dalla consultazione i diari personali

Soggetti conservatori

  • Università degli Studi di Pavia. Centro per gli studi sulla tradizione manoscritta di autori moderni e contemporanei

Soggetti produttori

Progetti

Fonti

  • Braghieri2002-2003 = Erika Braghieri, Germano Lombardi. Analisi critica e ricognizione dei manoscritti della produzione narrativa degli anni '60, tesi di laurea, Università di Pavia, a.a. 2002-2003 (relatore: prof. Stefano Giovanardi)
  • ManganelliI2004-2005 = Irma Manganelli, Germano Lombardi tra romanzo e teatro (dal "Confine" alle storie di Antonio Tre). Accertamenti filologici e critici con testi inediti, tesi di laurea, Università di Pavia, a.a. 2004-2005 (relatore: prof.ssa Clelia Martignoni)
  • Pedeferri2004-2005 = Luca Pedeferri, Un insuccesso di qualità. Lettere editoriali a Germano Lombardi (1962-1985), tesi di laurea, Università di Pavia, a.a. 2004-2005 (relatore: prof.ssa Clelia Martignoni)
  • PrimoCensimentoLombardi = Primo censimento del fondo Germano Lombardi
  • MICA00092E = Schedatura Lombardi

Compilatori

  • Silvia Albesano
  • Aggiornamento scheda: Nicoletta Trotta - Data intervento: 28 gennaio 2015