|||
Rigoni Stern, Mario

Rigoni Stern, Mario (sec. XX)

24 unità archivistiche di primo livello collegate

Fondo

Metri lineari: 0.42

Consistenza archivistica: 2 scatole

Il fondo comprende: 2 stesure mss. e 2 dss. del Sergente nella neve; 172 ff. mss. relativi al Bosco degli urogalli; 3.700 pp. mss. relative a Quota Albania, Ritorno sul Don, Storia di Tönle, Uomini, boschi e api, L'anno della vittoria; 1 stesura ms. completa e rilegata di Quota Albania che presenta numerose varianti rispetto all'edizione a stampa (Torino, Einaudi, 1971) ed è accompagnata da una nota autografa che ne colloca la composizione tra l'autunno 1969 e la primavera 1970; due agende di complessivi 490 ff. mss.; 2 lettere di Mario Rigoni Stern a Carla Degradi.

Storia archivistica:

Il fondo si è costituito e si è andato arricchendo grazie a diversi versamenti successivi da parte dello scrittore: nel dicembre 1991 il primo e più consistente nucleo di materiali, costituito dalla prima stesura del Sergente nella neve (115 ff. mss.), e da numerosi materiali relativi ad altre opere: Il bosco degli urogalli, Quota Albania, Ritorno sul Don, Storia di Toenle, Uomini, boschi e api, L’anno della vittoria; primi mesi del 1995: una stesura ms. su quattro blocchi e due stesure dss. del Sergente nella neve; gennaio 2000: donazione del ms. completo e rilegato di Quota Albania.
Fanno parte del fondo anche 2 lettere di Mario Rigoni Stern a Carla Degradi del 1992 donate dalla destinataria.

Documentazione collegata:

Istituto veronese per la storia della Resistenza e dell’età contemporanea, “Fondo Mario Rigoni Stern (Commissione d’indagine sui fatti di Leopoli)”. Conserva i documenti prodotti dalla Commissione nel corso dei lavori (verbali; documenti allegati ai verbali; comunicati interni; comunicati stampa) e le bozze dei documenti presentati in Commissione da Lucio Ceva e Nuto Revelli, rivisti da Rigoni Stern. Raccoglie inoltre la rassegna stampa curata personalmente dallo scrittore, oltre a quella ufficiale messa a punto dal Ministero.

Codici identificativi:

  • MIBA008714 (PLAIN) | Annotazioni: Verificato il 18/10/2013

Soggetti conservatori

  • Università degli Studi di Pavia. Centro per gli studi sulla tradizione manoscritta di autori moderni e contemporanei

Soggetti produttori

Progetti

Fonti

  • Turchetto1996-1997 = Nadia Turchetto, Analisi de "Il sergente nella neve" di Mario Rigoni Stern attraverso l'esame delle stesure manoscritte e dattiloscritte realizzate dall'autore, tesi di laurea, Università di Pavia, a.a. 1996-1997 (relatore: prof. Angelo Stella)
  • Turchetto1999 = Nadia Turchetto, Il sergente nella neve: genesi testuale di un'opera prima
  • Turchetto2000 = Nadia Turchetto, Relazione del lavoro di archiviazione del Fondo Mario Rigoni Stern

Compilatori

  • Silvia Albesano