|||
Gioachino Zopfi

Gioachino Zopfi (1883 - 1990)

170 unità archivistiche di primo livello collegate

Fondo

Consistenza archivistica: 66 registri, 14 buste, 2 fascicoli

L'archivio della Società Gioachino Zopfi è costituito prevalentemente da registri, tra cui 52 inventari che coprono l'arco cronologico dal 1889 al 1928, 23 registri degli infortuni dal 1950 al 1986 e numerosi volumi riguardanti il trattamento economico del personale.
All'interno di ciascuna serie si trovano prima i registri della tessitura e poi della filatura poichè la documentazione superstite si riferisce soprattutto allo stabilimento di Bergamo, costruito per la tessitura.
Nell'archivio della "Gioachino Zopfi" si trovano anche un paio di registri e due bilanci della "Filatura di Ranica SpA", che si è deciso lasciare in questo archivio in quanto quest'ultima è consociata della prima e perchè il reparto della filatura era legato alla tessitura, e solo nel 1981 viene scorporato (1).
L'inventario storico, corredato da un'introduzione che ricostruisce i passaggi salienti dell'impresa, è stato redatto dalla Fondazione Famiglia Legler, a cura di Nadia Piazza, luglio 2001). Fornisce inoltre un'elenco di documenti e fotografie che sono in mostra presso l'ente conservatore.
L'inventario è consultabile on line all'indirizzo http://www.ffl.it/zopfi/archivio_zopfi.asp (2)
Una parte della documentazione è inoltre conservata presso la Biblioteca Di Vittorio della CGIL di Bergamo. Si tratta delle carte dell' Archivio Franco Emondi che raccoglie documentazione dal 1862 al 1999. Come descritto nell'introduzione a cura della dott.ssa Eugenia Valtulina "Queste carte sono state salvate fortunosamente durante i lavori di abbattimento dello stabilimento di Ranica dal donatore, Franco Emondi, che nel 2006 le ha consegnate alla Biblioteca Di Vittorio della Cgil, perché potessero essere messe a disposizione degli interessati […] (3)".
Si tratta di documentazione che va a completare ed integrare le serie già conservate presso la Fondazione famiglia Legler: ad esempio è conservata la serie completa dei libri dei verbali sia del Consiglio di amministrazione dal 1921 al 1971, sia del Collegio dei sindaci dal 1936 al 1974, i Libri delle obbligazioni, documenti contabili vari. Si segnala inoltre la presenza di documentazione relativa al Consorzio idroelettrico del Dezzo e la serie, presumibilmente completa, dei contratti per la costruzione degli impianti idroelettrici, sempre in località Dezzo di Scalve.
La documentazione è raccolta in 8 faldoni, a cui si aggiungono 5 buste di documentazione fotografica ed una raccolta di 10 monete della Cooperativa di consumo interna allo stabilimento. Il fondo è consultabile previo appuntamento.
Si allega nella sezione oggetti digitali della presente scheda l'inventario, consultabile anche sul sito internet della stessa biblioteca, all'indirizzo
http://www.cgil.bergamo.it/biblioteca/images/Carte_Franco_Emondi−G__Zopfi_Ranica__ultimo.pdf (4)

(1) Cfr cappello introduttivo all'inventario a cura di Nadia Piazza.
(2) Consutato in data 9/03/2018
(3) Cfr presentazione Carte Franco Edmondi − Zopfi di Ranica http://www.cgil.bergamo.it/biblioteca/images/Nuovi_documenti_sulla_Zopfi_di_Ranica.pdf (consultato in data 9/03/2018)
(4) Consultato in data 9/03/2018

Soggetti titolari:

  • Fondazione per la storia economica e sociale di Bergamo

Collegamenti:

Condizione di accesso:

accessibile previa autorizzazione

Stato di conservazione:

buono

Soggetti conservatori

Soggetti produttori

Progetti

Compilatori

  • Schedatura: Nadia Piazza
  • Inserimento dati: Roberta Capelli - Data intervento: 26 febbraio 2018
  • Aggiornamento scheda: Roberta Capelli - Data intervento: 09 marzo 2018