Comune di Bedizzole (1365 - 1900)
Fondo
Consistenza archivistica: unità 134
Storia archivistica:
Non si hanno notizie documentarie sulla nascita e sull’evoluzione dell’archivio, che ha in un documento del 1365 il suo pezzo più antico, così come non si conoscono le vicende che lo hanno portato ad avere la consistenza attuale. Visto lo stato generalmente buono della documentazione, si può ipotizzare che i danni e i rimaneggiamenti cui è stata sottoposta la documentazione siano dovuti più a furti o scarti inconsulti che non a incendi, allagamenti o altri eventi naturali.
Diversi sono gli strumenti di corredo compilati negli ultimi trenta anni.
Il primo di cui si ha notizia è stato redatto nel 1951 da un impiegato comunale, ed è un elenco sommario delle unità archivistiche, contraddistinte da un numero di serie che compare anche sulle singole unità.
Purtroppo, dopo questa data, si deve registrare la scomparsa delle pergamene, delle quali rimangono soli i regesti, di uno o più libri delle deliberazioni e forse di altro materiale.
All’inizio degli anni ‘80 un nuovo inventario fu redatto da Pierangelo Bono, dipendente del comune, che lo corredò di fotografie delle singole unità, suddividendo il materiale in serie contrassegnate ciascuna da lettere dell’alfabeto.
L’inventario di Bono è servito come base per l’analisi condotta nell’ambito del progetto Archidata, che ha operato una ricostruzione archivistica e sciolto analiticamente due miscellanee. Tale inventario è stato corredato da una tabella di corrispondenza della nuova collocazione d’archivio.
Codici identificativi:
- MIBA000521 (PLAIN) | Annotazioni: Verificato il 18/10/2013
Soggetti conservatori
Soggetti produttori
- Comune di Bedizzole sec. XII -
Progetti
- Archidata (1986-1990)
Compilatori
- Mauro Chilovi
- Marco Galante
- Giulia Merigo
- Giovanni Zanolini
Link risorsa: http://lombardiarchivi.servizirl.it/fonds/5