|||
Arbasino Alberto

Arbasino Alberto (1950 - 1987)

Fondo

Metri lineari: 4.0

Consistenza archivistica: 18 faldoni

Il fondo offre una documentazione completa dell'opera di A., e comprende: ► materiali prevalentemente dss. con correzioni mss. relativi all'opera narrativa, teatrale, poetica dello scrittore: Le piccole vacanze (Torino, Einaudi, 1957), L'Anonimo Lombardo (Milano, Feltrinelli, 1959, 1966, 1973), Fratelli d'Italia (ivi, 1963; Torino, Einaudi, 1976 e Milano, Adelphi, 1993), La narcisata. La controra (Milano, Feltrinelli, 1964; Torino, Einaudi, 1975), La bella di Lodi (Torino, Einaudi, 1972), Il principe costante (ivi, 1972), Amate sponde! (ivi, 1974), Specchio delle mie brame (ivi, 1974), Matinée: un concerto di poesie (Milano, Garzanti, 1983); ben documentata anche la produzione saggistica: Scritti politici e giuridici, Parigi o cara (Milano, Feltrinelli, 1961), Certi romanzi (ivi, 1964; Torino, Einaudi, 1977), Due orfanelle (Milano, Feltrinelli, 1968), Off−off (Milano, Feltrinelli, 1968), Sessanta posizioni (ivi, 1971), Un paese senza (Milano, Garzanti, 1980); e l'attività di traduttore: I Turchi. Codex Vindoboniensis 8626, da vari autori (Parma, F.M. Ricci, 1971) e Prova inammissibile, da John Osborne (inedito); ► bozze di stampa; ► opere a stampa di A. da lui postillate; ► raccolta di 150 lettere e cartoline indirizzate ad A. da vari mittenti italiani e stranieri, tra i quali: Anna Banti (31 lettere), Giorgio Bassani (2 lettere, 1 cartolina, 1 biglietto), Maria Bellonci (2 lettere), Saul Bellow (1 lettera), Ennio Flaiano (6 lettere, 2 biglietti, un telegramma), Carlo Emilio Gadda (7 lettere, 1 cartolina, 1 telegramma), Diego Valeri (5 lettere, 6 cartoline).

Storia archivistica:

Materiali donati dall’autore, in massima parte nel 1977 (cfr. due lettere mss. di A. a Maria Corti, datate 1 e 17 febbraio 1977, accluse ai materiali); le bozze di Un paese senza giungono nel maggio 1980 dall’editore Garzanti, Matinée nel 1983, l’epistolario nel 1987.

Documentazione collegata:

Firenze, Gabinetto Vieusseux – Archivio contemporaneo “Alessandro Bonsanti”, Fondo Alberto Arbasino (dattiloscritto di Harold Acton per Due Orfanelle, Firenze e Venezia, 1968).

Codici identificativi:

  • MIBA00876F (PLAIN) | Annotazioni: Verificato il 18/10/2013

Soggetti conservatori

  • Università degli Studi di Pavia. Centro di ricerca interdipartimentale sulla tradizione manoscritta di autori moderni e contemporanei

Soggetti produttori

Progetti

Fonti

  • Catalogo contemporanei 1982 = Fondo manoscritti di autori contemporanei. Catalogo, a cura di Giampiero Ferretti, Maria Antonietta Grignani e Maria Pia Musatti. Nota introduttiva di Maria Corti, Torino, Einaudi, 1982
  • Martignoni, Cammarata, Lucchelli 1999 = Clelia Martignoni, Elisabetta Cammarata, Cinzia Lucchelli, La scrittura infinita di Alberto Arbasino: studi su "Fratelli d'Italia", Novara, Interlinea, 1999
  • Cammarata 1996-1997 = Elisabetta Cammarata, "Fratelli d'Italia" di Alberto Arbasino dall'edizione 1976 all'edizione 1993: analisi variantistica, tesi di laurea, Università di Pavia, a.a. 1996-1997 (relatore: prof.ssa Clelia Martignoni)
  • Lucchelli 1995-1996 = Cinzia Lucchelli, Per "Fratelli d'Italia" di Alberto Arbasino: analisi filologica e stilistica della prima edizione, tesi di laurea, Università di Pavia, a.a. 1995-1996 (relatore: prof.ssa Clelia Martignoni)
  • Zambelli 1995-1996 = Aldo Zambelli, Per "L'anonimo lombardo di Alberto Arbasino": collazione fra le stampe ed esame critico, tesi di laurea, Università di Pavia, a.a. 1995-1996 (relatore: prof.ssa Clelia Martignoni)
  • Banti 2006 = Anna Banti, Lettere ad Alberto Arbasino, a cura di Piero Gelli, Milano, Archinto, 2006
  • Riboli 2005-2006 = Maria Laura Riboli, Per la "Narcisata" e la "Controra" di Alberto Arbasino. Apparati filologici, storia del testo e studio delle varianti, tesi di laurea, Università di Pavia, a.a. 2005-2006 (relatore: prof.ssa Clelia Martignoni)
  • MICA00090A = Regesto Arbasino

Compilatori

  • Silvia Albesano