|||
Giovanni Antonietti (Casa dell'Orfano)

Giovanni Antonietti (Casa dell'Orfano) (1899 - 1976)

83 unità archivistiche di primo livello collegate

Fondo

Metri lineari: 3.0

Consistenza archivistica: bb. 21

Il fondo contiene documentazione riconducibile alla vita privata, ai numerosi incarichi e alle molteplici attività svolte da Giovanni Antonietti nel corso della sua vita: sacerdote, cappellano militare sul fronte di guerra, rappresentante di diverse istituzioni di carattere politico, militare e assistenziale, e, soprattutto, fondatore, presidente e direttore della Casa dell'orfano di Ponte Selva.
Gran parte del fondo è costituito da corrispondenza, ma sono presenti anche alcuni documenti personali, testi di discorsi, appunti e riflessioni, documenti relativi alla pubblicazione di opere a stampa, documentazione relativa al sostegno dato per la realizzazione di opere di interesse sociale nella nativa Cirano, una rassegna stampa, e una serie di registri delle messe da ascrivere all'ordinaria attività sacerdotale.
La documentazione non era corredata da registro di protocollo o strumenti di corredo che consentissero di risalire all'ordinamento originario degli atti. Il fondo è stato riordinato secondo il metodo storico. La documentazione è stata suddivisa in serie e sottoserie tematiche, distinte in base alla diversa natura degli atti. Sono state riportate eventuali segnature precedenti e conservate le camicie originarie.
Ogni unità è contraddistinta da una segnatura composta dal numero della busta che la contiene e dal numero che indica la posizione dell'unità all'interno della busta; la numerazione delle buste è unica e progressiva per l'intero fondo.
Sono stati redatti gli indici dei nomi di enti, persone, famiglie e toponimi citati nell'inventario; per gli enti privati e le persone si è cercato, per quanto possibile, di indicare la qualifica e, nel caso di persone, gli estremi cronologici di esistenza.

Storia archivistica:

Il fondo Giovanni Antonietti si trovava frammisto a quello della Casa dell’orfano di Ponte Selva, dove Antonietti aveva risieduto per più di cinquant’anni, e da esso è stato estratto per essere ricomposto e valorizzato in qualità di fondo autonomo.
Il vincolo tra i due rimane tuttavia molto stretto. L’importanza che la figura di Antonietti ha rivestito per la Casa dell’orfano e la sua parziale identificazione con l’istituzione stessa hanno fatto sì che l’archivio dell’uno si intrecciasse spesso in maniera inestricabile con quello dell’altra, e non sempre l’operazione di separazione è stata possibile. Per una più completa comprensione e conoscenza della figura di Antonietti e dell’archivio da lui prodotto è quindi consigliabile prendere visione anche della documentazione conservata nel fondo della Casa dell’orfano.
La molteplicità delle cariche ricoperte da Giovanni Antonietti anche nel Patronato provinciale per gli orfani di guerra di Bergamo e nel Comitato provinciale ONOG di Bergamo ha creato inoltre una strettissima connessione anche con i fondi archivistici di quegli enti.

Lingua della documentazione:

  • ita

Soggetti titolari:

  • Fondazione Casa dell'orfano

Condizione di accesso:

accessibile previa autorizzazione

Stato di conservazione:

discreto

Soggetti conservatori

Soggetti produttori

Progetti

Compilatori

  • Prima redazione: Laura Soggetti (archivista) - Data intervento: 30 settembre 2016
  • Revisione: Sergio Primo Del Bello (archivista) - Data intervento: 31 ottobre 2016