|||
Patronato provinciale per gli orfani di guerra di Bergamo

Patronato provinciale per gli orfani di guerra di Bergamo (1916 - 1932)

29 unità archivistiche di primo livello collegate

Fondo

Metri lineari: 1.0

Consistenza archivistica: bb. 5

Il fondo contiene la documentazione prodotta dal Patronato provinciale per gli orfani di guerra di Bergamo tra il 1916 e il 1932. Si tratta probabilmente della sola documentazione rimasta dell'archivio del Patronato, per lo più antecedente all'istituzione della Casa dell'orfano di cui il Patronato era stato promotore.
Il fondo è stato riordinato secondo il metodo storico. La documentazione non era corredata da registri di protocollo o da strumenti di corredo che consentissero di risalire all'ordinamento originario degli atti ed è stata quindi organizzata in serie sulla base della natura degli atti: statuto, deliberazioni, amministrazione e corrispondenza, bilanci e conti.
Sono state riportate eventuali segnature precedenti e conservate le camicie originarie.
Ogni unità è contraddistinta da una segnatura composta dal numero della busta che la contiene e dal numero che indica la posizione dell'unità all'interno della busta; la numerazione delle buste è unica e progressiva per l'intero fondo.
Sono stati redatti gli indici dei nomi di enti, persone e toponimi citati nell'inventario; per gli enti privati e le persone si è cercato, per quanto possibile, di indicare la qualifica e, nel caso di persone, gli estremi cronologici di esistenza.

Storia archivistica:

Il fondo era frammisto a quello della Casa dell’orfano di Ponte Selva, dove si trovava presumibilmente in ragione delle profonde commistioni istituzionali presenti tra il Patronato e la Casa, oltre che per il ruolo di presidente e commissario straordinario svolto da Giovanni Antonietti in entrambi gli enti. La molteplicità delle cariche ricoperte da Antonietti nel Patronato provinciale, nella Casa dell’orfano e nel Comitato provinciale ONOG di Bergamo ha d’altra parte creato una strettissima connessione tra i fondi archivistici riconducibili a quegli enti oltre che con il fondo personale di Antonietti.

Lingua della documentazione:

  • ita

Soggetti titolari:

  • Fondazione Casa dell'orfano

Condizione di accesso:

accessibile previa autorizzazione

Stato di conservazione:

discreto

Soggetti conservatori

Soggetti produttori

Progetti

Compilatori

  • Prima redazione: Laura Soggetti (archivista) - Data intervento: 30 settembre 2016
  • Revisione: Sergio Primo Del Bello (archivista) - Data intervento: 31 ottobre 2016