|||
Archivio storico delle ferrovie Valle Seriana e Valle Brembana

Archivio storico delle ferrovie Valle Seriana e Valle Brembana (1883 - 1965)

687 unità archivistiche di primo livello collegate

Complesso Di Fondi

Metri lineari: 13.0

Consistenza archivistica: bb. 63 (per un totale di fascicoli 566), regg. 101, mappe 20

Abstract:

L’archivio storico delle ferrovie comprende documentazione afferente alla “Società anonima per la ferrovia Valle Seriana” e alla “Società anonima ferrovia elettrica di Valle Brembana”, i cui fondi sono stati tenuti distinti per conservare le specificità di ciascuna azienda, sono state invece considerate come unico fondo le carte della Direzione comune che, a partire dal 1919, ha gestito entrambe le aziende. Sono stati prodotti schemi di classificazione che rispecchiano la tipologia documentaria e l’attività di ciascun azienda a partire dalle origini fino ad arrivare alla fusione di entrambe nella SAB.

L'archivio consta complessivamente di 63 buste, 101 registri e 20 mappe e copre un arco cronologico che si estende dalla fine del XIX secolo fino agli anni Sessanta del Novecento.
Nello specifico:
− Ferrovia Valle Seriana: bb. 23, regg. 41, mappe 18
− Ferrovia Valle Brembana: bb. 31, regg. 59, mappe 2
− Direzione comune: bb. 9, regg. 1

Per l'organizzazione delle carte è stata elaborata uno schema di classificazione/struttura, con titoli analoghi per tutti i fondi ma con sottotitoli specifici (per cui si rimanda a ciascun fondo), che tiene conto sia della tipologia documentaria che dell'organizzazione aziendale.
Titoli:
1 Origini e fondazione
2 Amministrazione generale
3 Risorse finanziarie e patrimonio
4 Risorse umane
5 Ufficio tecnico
6 Servizio ferroviario

I fondi conservano documentazione relativa alla costituzione delle società, gli atti amministrativi tra cui verbali delle assemblee dei soci, del Consiglio di amministrazione e del Comitato esecutivo, documentazione finanziaria, patrimoniale e riguardante il personale dipendente. E' presente inoltre materiale afferente all'Ufficio tecnico e al servizio ferroviario, alla costruzione e gestione delle stazioni e delle linee ferroviarie, orari, tariffe e regolamenti, ma anche forniture e manutenzioni.

Storia archivistica:

Gli archivi della “Società per la ferrovia di Valle Seriana” e della “Società per la ferrovia elettrica di Valle Brembana”, formatesi contestualmente alla fondazione delle due aziende (nate rispettivamente nel 1884 e nel 1904), di fatto divennero un unico complesso archivistico a partire dal 1919, quando molti degli uffici delle due società vennero unificati a formare la Direzione comune, confluendo nella stessa sede in Piazza della stazione a Bergamo.
I due fondi furono conservati nel medesimo edificio fino alla fine del XX secolo, anche dopo la fusione delle due società nella “SAB – Società Autoservizi Bergamo spa” (già “Società Autoferrovie Bergamo – S.A.B. spa”) avvenuta nel 1965. Del 2000 è la decisione aziendale di trasferire i propri archivi storici presso la Fondazione Famiglia Legler di Brembate Sopra, così da garantirne una migliore conservazione e valorizzazione. La documentazione, che fu effettivamente trasferita l’anno successivo, riguardava gli archivi delle due società di Valle Seriana e Valle Brembana e l’archivio SAB fino al 1979, oltre ad alcuni archivi aggregati di aziende di trasporti incorporate nel corso del tempo, come la “Margiotta” e la “Società Ferrovia Complementare Lombarda”. Fino a questo riordino nessuno dei fondi disponeva di strumenti di corredo, fatta eccezione per l’elenco di consistenza approntato dal personale della Fondazione contestualmente al trasloco; tra il 2005 e il 2006, invece, è stato eseguito un lavoro di condizionamento dei fascicoli ancora conservati in scatole di cartone e il loro posizionamento nei compattatori.
Grazie al presente progetto del 2014, reso possibile da un finanziamento regionale, gli archivisti della Fondazione F. Legler hanno proceduto all’inventariazione analitica e al riordino degli archivi storici delle Società per le ferrovie della Valle Seriana e della Valle Brembana, e a quello della Direzione comune fino al 1965, anno di incorporazione delle due società nella SAB. L’analisi delle carte e lo studio del soggetto produttore hanno permesso di ricostruire le tre diverse Strutture (Titolari), approvate dalla competente Soprintendenza (riprodotte qui di seguito), di cui fanno parte le seguenti serie, comuni a tutti i fondi: verbali delle assemblee del Consiglio d’amministrazione, del Comitato esecutivo e dell’Assemblea dei soci, bilanci, libri matricola e fogli paga del personale. L’archivio presenta diverse lacune, evidenziate da salti temporali all’interno delle sopradette serie, facendo ipotizzare dispersioni e/o selezione del materiale (scarto).

Nota dell'archivista:

Il lavoro di riordino è consistito prima di tutto nell’individuazione dei soggetti produttori e dei relativi fondi attraverso lo spoglio del materiale conservato presso la Fondazione Legler: si è deciso di procedere con l’inventariazione della documentazione prodotta dalla Società anonima ferrovia Valle Seriana, dalla Società anonima ferrovia elettrica Valle Brembana e dalla Direzione comune; contestualmente si è stabilito che l’arco cronologico considerato sarebbe stato quello dalle origini fino al 1965, anno di incorporazione nella società SAB. Nei fascicoli a cavallo degli anni Sessanta è stata fin da subito rilevata una commistione tra gli atti della SAB e quelli dei precedenti soggetti produttori in essa confluiti, cosa del tutto normale considerando il fatto che, anche dopo la nascita della SAB, fu mantenuta la medesima sede e il medesimo personale e gli archivi non furono spostati, facilitando una naturale continuità di pratiche e fascicoli. Questa commissione di carte ha pertanto impedito di circoscrivere i fondi esattamente al 1965, per cui sono stati inseriti in inventario anche i fascicoli contenenti pratiche iniziate entro il 1965 ma chiuse dopo tale cesura.
Una volta individuati fondi ed estremi cronologici, si è proceduto con la schedatura analitica delle unità utilizzando il programma Archimista. I fondi sono stati riordinati tenendo conto degli estremi cronologici, partendo da quello di più antica istituzione, e sono stati contraddistinti dalle sigle Fvs (Ferrovia Valle Seriana), Fvb (Ferrovia Valle Brembana) e Fvs+Fvb (Direzione comune). Non essendo disponibile alcuno strumento di corredo coevo e alcuna classificazione o segnatura archivistica originale, la Struttura (Titolario) è stata elaborata nel corso dello spoglio della documentazione, tenendo conto della naturale sedimentazione delle carte e ricostruendo il management interno, per meglio comprendere chi si occupasse di ciascuna pratica. La struttura, infatti, rispecchia per quanto possibile le funzioni dell’ente e l’ordine originario delle carte e dei fascicoli. La numerazione riparte da uno per ogni fondo e, all’interno di ciascun fondo, le unità sono state ordinate per classificazione e per estremo cronologico. Per quanto riguarda le singole unità, sono stati mantenuti i titoli originali se presenti, in caso contrario sono stati elaborati titoli il più possibile esplicativi del contenuto della pratica. Nel campo “Note” sono state indicate, ove necessario, le seguenti informazioni: presenza di ritagli di giornale, pubblicazioni o fotografie, numero di copie nel caso di unità costituite da volumi a stampa, documentazione prodotta dalla SAB, incongruenze tra i titoli e l’effettivo contenuto delle unità; mentre il campo “Descrizione estrinseca”, riporta le misure in millimetri dei registri.

Lingua della documentazione:

  • ita

Soggetti titolari:

  • Fondazione Famiglia Legler

Condizione di accesso:

accessibile previa autorizzazione

Note alla condizione di accesso:

Consultabile su appuntamento.

Condizione di riproduzione:

consentita per uso studio

Stato di conservazione:

buono

Soggetti conservatori

Soggetti produttori

  • Società anonima per la ferrovia elettrica di Valle Brembana 1904 - 1965
  • Società anonima per la ferrovia della Valle Seriana 1881 - 1965
  • Direzione comune delle ferrovie Val Seriana e Val Brembana 1919 - 1965

Progetti

Fonti

  • Bassani = Bassani Tania, La rete infrastrutturale in provincia di Bergamo tra Otto e Novecento: dal primato ferroviario a quello statale, in «La Rivista di Bergamo», 2008, 53, 2008
  • Cafaro = Cafaro P., Vie e mezzi di comunicazione, Fondazione per la storia economica e sociale di Bergamo, 1997
  • Cattaneo = Cattaneo M., La Ferrovia di Valle Brembana (1899-1907), Tesi del corso di Laurea Specialistica in Architettura, Politecnico di Milano, a.a. 2005-06
  • EcoBg1 = Per la ferrovia elettrica di valle Brembana, in «L’Eco di Bergamo», n. 243/XXIII, 23-24 ottobre 1902, 1902
  • EcoBg2 = Sempre congressisti a San Pellegrino ed a Bergamo, in «L’Eco di Bergamo», n. 227/XXVII, 4-5 ottobre 1906, 1906
  • Leopardi Ferruggia Martinelli = Leopardi G., Ferruggia C., Martinelli L., Treni e tramvie della bergamasca, Ferrari editrice, 1988
  • Rigamonti = Rigamonti L., La Società per la Ferrovia Elettrica di Valle Brembana; contesto economico e storia d’impresa (1904-1966). Tesi del corso di laurea in Economia e Commercio, Università degli Studi di Bergamo, a.a. 2000-2001
  • Zanetti = Zanetti R., L’archivio delle Società ferroviarie delle valli bergamasche presso la Fondazione Famiglia Legler (1882-1966), Tesi del corso di Laurea magistrale in archivistica e biblioteconomia, Università degli Studi di Milano, a.a., 2011-2012

Compilatori

  • Prima redazione: Chiara Perico (archivista) - Data intervento: 03 novembre 2014
  • Prima redazione: Capelli Roberta (archivista) - Data intervento: 03 novembre 2014
  • Prima redazione: Silvana Gallone (archivista) - Data intervento: 03 novembre 2014
  • Revisione: Parziale Lavinia (archivista) - Data intervento: 03 novembre 2014