Baragiola Aristide (sec. XIX - inizio sec. XX)
484 unità archivistiche di primo livello collegateFondo
Consistenza archivistica: bb. 21
Storia archivistica:
Il fondo Aristide Baragiola, conservato presso i Musei civici di Como, raccoglie documentazione compresa fra la seconda metà dell’Ottocento e la prima metà del Novecento.
Le carte riguardano prevalentemente l’attività di studio di Aristide Baragiola e in particolare le sue ricerche sugli insediamenti delle “isole etniche tedesche” in alcune zone dell’Italia settentrionale.
La documentazione conservata è raccolta in 484 fascicoli, contenuti in 21 faldoni, ed è organizzata nelle seguenti serie principali (alcune suddivise in sottoserie e parti): “Studi e ricerche”, “Incarichi ufficiali e attività didattica”, “Corrispondenza”, “Documenti di Nerina Baragiola”, “Corrispondenza di terzi a terzi”.
Il Fondo, infatti, conserva anche alcuni materiali relativi alla figlia di Aristide Baragiola, Elsa Nerina, e lettere non indirizzate direttamente a Baragiola ma a lui girate dai veri destinatari perché attinenti i suoi studi.
Ove possibile, l’intervento ha rispettato l’ordine dato originariamente alle carte, mantenendo i fascicoli costituti da Aristide Baragiola.
Codici identificativi:
- MIBA003DEA (PLAIN) | Annotazioni: Verificato il 18/10/2013
Soggetti conservatori
Soggetti produttori
- Baragiola, Aristide 1847 ottobre 19 - 1928 gennaio 8
Progetti
- Fondo Baragiola (2004)
Compilatori
- Maria Cristina Brunati (Archivista)
- Domenico Quartieri (Archivista)
Link risorsa: http://lombardiarchivi.servizirl.it/fonds/61697