|||
Novati Francesco

Novati Francesco (sec. XIX - sec. XX)

Fondo

Consistenza archivistica: 81 bb. (411 fascc.)

Il fondo comprende originali di lavori editi e inediti, appunti, trascrizioni di codici, lezioni, spogli di archivi e biblioteche, corrispondenza (personale, con il fratello Uberto, e professionale con, tra gli altri, Henri Cochin, Alessandro D'Ancona, Pierre de Nolhac, Elia Lattes, Pio Rajna, Achille Ratti), materiale a stampa, fotografie. Elisabetta Colombo, che ne ha curato l'inventariazione, lo ha suddiviso in 10 serie: ► 1. Attività culturale; ► 2. Gli anni della Scuola Normale di Pisa; ► 3. Lezioni e conferenze universitarie; ► 4. Spogli di autografi; ► 5. Spogli di libri e periodici; ► 6. Appunti preparatori per le pubblicazioni; ► 7. Biografie di dotti e di eruditi: commemorazioni funebri; ► 8. Articoli e condoglianze per la morte di Francesco Novati; ► 9. Gli strumenti di conservazione coevi; ► 10. La consultazione del fondo Francesco Novati.

Storia archivistica:

Nel 1917, due anni dopo la morte dello studioso, le carte che costituiscono il fondo Novati sono state depositate dal fratello Uberto alla Biblioteca Braidense, a cui già aveva donato la biblioteca e il carteggio. Da Brera, tuttavia egli le ha poi ritirate nel 1920, destinandole alla Società Storica Lombarda, di cui Francesco Novati era stato presidente. Il trasferimento effettivo alla Società (dapprima presso il castello sforzesco, poi in via Morone) è avvenuto nel 1924, dopo un deposito temporaneo nella biblioteca del Conservatorio Giuseppe Verdi. Alcuni decenni più tardi il fondo è stato integrato con alcuni pacchi di carte erroneamente inclusi fra quelli contenenti il carteggio consegnato alla Braidense.

Documentazione collegata:

Milano, Biblioteca nazionale braidense, Libreria e carteggio Francesco Novati (cens)., Cremona, Biblioteca statale, Fondo Francesco Novati (cens).
Milano, Biblioteca nazionale Braidense, Libreria e carteggio Francesco Novati (cens).

Codici identificativi:

  • MIBA0087FB (PLAIN) | Annotazioni: Verificato il 18/10/2013

Note alla condizione di accesso:

È possibile accedere alla sala lettura della biblioteca dell’associazione tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 12.30, nella sede di via Morone 1.
Il patrimonio librario antico (pubblicato anteriormente al 1830), insieme a quello proveniente dal fondo Visconti di San Vito e dal fondo Silvestri, è catalogato scientificamente su supporto elettronico e la consultazione in sede è su supporto elettronico.
L’OPAC è consultabile all’indirizzo: http://opac.societastorica.mediatechgroup.it/
Il prestito delle opere non è consentito, per la consultazione dei fondi archivistici è necessaria una lettera di presentazione.
Per ulteriori informazioni: storica@tiscalinet.it

Soggetti conservatori

Soggetti produttori

Progetti

Fonti

  • Bonomelli 1999 = Marina Bonomelli, La biblioteca della Società storica lombarda dalla costituzione ad oggi, in Volti e memorie. I 125 anni della società storica lombarda, Milano 1999
  • Censimento fondi speciali I = I fondi speciali delle biblioteche lombarde. Censimento descrittivo. I. Milano e provincia, a cura dell'Istituto lombardo per la storia della Resistenza e dell'età contemporanea. Introduzione di Franco Della Peruta, Regione Lombardia, Milano, Editrice Bibliografica, 1995
  • Rajna, Novati 1995 = Pio Rajna-Francesco Novati. Carteggio (1878-1915): tra filologia romanza e mediolatina, a cura dî Guido Lucchini, Milano, LED, 1995
  • Croce, Novati 1999 = Carteggio Croce-Novati, a cura di Alberto Brambilla, Bologna il Mulino, 1999
  • MICA000947 = Inventario Novati 1997

Compilatori

  • Silvia Albesano