|||
Attività di Cesare Chiodi

Attività di Cesare Chiodi (1871 - 1994)

457 unità archivistiche di primo livello collegate

Sezione

La documentazione ordinata in questa sezione costituisce il nucleo principale del fondo Chiodi.
Gran parte delle serie archivistiche che la costituiscono raccolgono la documentazione prodotta da Chiodi nell’ambito delle sue molteplici attività, con una particolare rilevanza, anche in termini di consistenza, dei materiali relativi alla sua opera nel campo dell’urbanistica.

Tra i materiali ordinati nella serie Opere e progetti emerge in particolare la documentazione di progetto, costituita prevalentemente dai progetti di piani regolatori, sia quelli attuati sia quelli presentati a concorsi (sottoserie Piani regolatori e di ricostruzione e Progetti di piani regolatori per concorsi); altra documentazione prodotta e raccolta da Chiodi nell’ambito della sua attività professionale riguarda alcune consulenze, sempre relative ai piani regolatori, alcune opere di ingegneria e architettura, lavori edilizi e comprende anche documentazione risalente agli anni del servizio militare.
La serie Pubblicazioni raccoglie una parte cospicua delle opere edite di Chiodi, che lo stesso autore ha conservato in pacchi di esemplari recanti una numerazione progressiva e i titoli delle pubblicazioni; in alcuni casi alle pubblicazioni sono legati documenti che testimoniano la diffusione degli scritti, voluta dallo stesso Chiodi con l’invio di copie in omaggio.
Altre due serie, che documentano l’attività scientifica, di studio e di docente universitario di Chiodi, sono denominate Studi, scritti, ricerche, opere edite e Didattica.
La serie Biografia, formazione, enti e istituti raccoglie un complesso di fonti eterogenee che, oltre a documentare l’attività extraprofessionale di Chiodi e la sua formazione al Politecnico di Milano, permettono di ricostruirne il profilo biografico e professionale attraverso le molteplici attività che hanno caratterizzato la sua vita, testimoniate anche dai numerosi riconoscimenti ricevuti; sono compresi in questa serie documenti che lo stesso Chiodi ha raccolto e che riguardano il complesso delle sue attività di ingegnere e urbanista.
Oltre alla documentazione direttamente riconducibile all’opera e all’attività di Chiodi, nelle diverse serie sono comprese unità di documentazione che probabilmente egli ha raccolto nel corso della sua attività, in parte legata agli ambiti in cui ha operato; in particolare è stata costituita una sottoserie che raccoglie documentazione di questo tipo, in gran parte di natura grafica, denominata Elaborati e documentazione grafica su Milano e documentazione varia.

Appartiene a questa sezione anche la serie Carte di Giuseppe Chiodi, padre, comprendente documentazione risalente principalmente agli anni della sua formazione di ingegnere al Politecnico di Milano.

Storia archivistica:

Appartiene a questa sezione il complesso documentario che, nell’ambito del primo intervento di ordinamento e descrizione dell’archivio (cfr. R. Riboldazzi, 1994), era stato definito come ripartizione Materiali archivistici, articolata in quattro serie (Progetti, Opere, Commissioni, Congressi) e riferita ad una parte importante dell’attività professionale e di studio di Cesare Chiodi.
Gli altri materiali appartenenti al fondo archivistico sono stati interessati da interventi successivi, tra i quali la descrizione avviata con l’utilizzo del software Sesamo che, nonostante il riconoscimento di differenti soggetti produttori (Cesare Chiodi e il figlio Giuseppe, oltre al padre omonimo), portava con sé difetti di impostazione che hanno condizionato e complicato lo svolgimento del lavoro, mai portato a termine. Il riconoscimento di diversi nuclei di documentazione all’interno del fondo Chiodi costituisce il risultato del presente lavoro: questa sezione rappresenta il nucleo principale, riferito all’attività di Cesare Chiodi, mentre una sezione specifica raccoglie la documentazione prodotta nell’ambito dell’attività del figlio Giuseppe; un nucleo documentario di minore consistenza si riferisce al padre Giuseppe ed è raccolto in una serie.
Per ulteriori informazioni sulle vicende che hanno caratterizzato la conservazione e il trattamento del fondo Chiodi si rimanda alla storia archivistica del fondo, nella relativa scheda.

Nota dell'archivista:

All’avvio del presente intervento la documentazione si presentava in parte ordinata, mentre per una parte si è reso necessario un intervento di ricostituzione delle unità archivistiche originarie a fronte di un precedente e discutibile riordinamento fisico della documentazione.

La struttura di questa parte dell’archivio recupera le 4 serie individuate nell’ambito dell’intervento di ordinamento originario (cfr. R. Riboldazzi, 1994), mantenendo in particolare le due serie Opere e Progetti nella loro organicità e unicità; questi due complessi archivistici, che raccolgono il corpus principale della documentazione di progetto dell’archivio, divengono sottoserie della nuova serie Opere e progetti assumendo rispettivamente le nuove denominazioni di Piani regolatori e di ricostruzione e Progetti di piani regolatori per concorsi. La nuova serie si articola in altre due sottoserie di nuova costituzione denominate Opere, progetti, studi e consulenze e Elaborati e documentazione grafica su Milano e documentazione varia.
Rispetto a quel primo progetto di ordinamento le due serie definite nella guida del 1994 Commissioni e Congressi sono state oggetto di integrazioni e/o riordinamenti, assumendo nuove denominazioni:
- la serie denominata Commissioni e gruppi di studio è il risultato dell’integrazione tra il complesso individuato originariamente e nuove unità archivistiche, nella quale rimane tuttavia ben riconoscibile, attraverso i titoli attribuiti alle relative unità, quel primo nucleo documentario relativo all’attività di Chiodi nell’ambito di commissioni giudicatrici di concorsi per piani regolatori
- la serie denominata Congressi e documentazione corrisponde sostanzialmente alla serie originaria Congressi, pur comprendendo alcune nuove unità archivistiche, ma è stata articolata in due sottoserie denominate Congressi e Documentazione di congressi, la prima delle quali raccoglie documentazione relativa all’attività di Chiodi e, in parte minore, del figlio Giuseppe nell’ambito di congressi, convegni, assemblee, riunioni, mentre nella seconda è ordinata documentazione raccolta e conservata dagli ingegneri Chiodi relativa ad analoghi eventi, per i quali non è direttamente documentata la loro partecipazione.
Tra le nuove serie, costituite nell’ambito del presente intervento, sono comprese quelle che documentano l’attività scientifica, di studio e di docente universitario di Chiodi, denominate Pubblicazioni, Studi, scritti, ricerche, opere edite e Didattica.

Nell’ambito del presente intervento sono state riconosciute e/o costituite alcune nuove serie, tre delle quali documentano l’attività scientifica, di studio e di docente universitario di Chiodi e sono denominate:

  • Pubblicazioni
  • Studi, scritti, ricerche, opere edite
  • Didattica
    Oltre a queste sono state costituite la serie Biografia, formazione, enti e istituti, che si caratterizza per la ricchezza delle fonti che vi sono conservate, e la serie Carte di Giuseppe Chiodi padre, di consistenza piuttosto limitata, che raccoglie principalmente documentazione relativa alla formazione dell’ingegnere al Regio Istituto tecnico superiore di Milano.

Soggetti produttori

Fonti

  • Lucchini1994 = Archivio Cesare Chiodi. Materiali e letture, Progetto Leonardo, 1994
  • Riboldazzi1994 = Riboldazzi Renzo, Guida all'Archivio Cesare Chiodi

Compilatori

  • Prima redazione: Sabrina Contu (architetto)
  • Revisione: Sabrina Contu (architetto)
  • Revisione: Paola Ciandrini (archivista)