|||
Archivio Vittorio Sereni

Archivio Vittorio Sereni (sec. XX)

Fondo

L'archivio comprende due fondi: ► il Fondo Vittorio Sereni; ► il Fondo Mondadori.

Storia archivistica:

L’Archivio ha il suo nucleo principale e originario nel Fondo Vittorio Sereni, acquisito dal Comune di Luino e dalla Regione Lombardia e collocato presso la Biblioteca comunale di Luino dal 10 dicembre 1998. Successivamente (2002-2004) si è arricchito grazie alla donazione da parte degli eredi Sereni di 37 libri d’arte accompagnati da scritti di Sereni, nonché di numerosi fascicoli relativi all’attività dirigenziale di V. S. presso la casa editrice Mondadori (consegnati alla famiglia dopo la sua morte), che sono andati a costituire un fondo a sé (Fondo Mondadori). Nel novembre 2007, grazie all’intervento del Lions Club di Luino, è stata inoltre acquisita in via definitiva la biblioteca personale di Vittorio Sereni, costituita da circa 6.000 volumi provenienti dall’abitazione milanese del poeta e già depositata a Luino con il Fondo Vittorio Sereni.

Documentazione collegata:

Milano, Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori, Archivio storico AME, Area editoriale libri, Direzione letteraria Vittorio Sereni., Milano, Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori, Archivio storico AME, Area editoriale libri, Direzione letteraria Vittorio Sereni (cens).
Pavia, Centro di ricerca sulla tradizione manoscritta di autori moderni e contemporanei, Fondo Vittorio Sereni (cens).

Codici identificativi:

  • MIBA008801 (PLAIN) | Annotazioni: Verificato il 18/10/2013

Note alla condizione di accesso:

La biblioteca è aperta dal lunedì al sabato dalle 8.30 alle 12; dal martedì al venerdì dalle 8.30 alle 12 e dalle 14 alle 18.30.

Soggetti conservatori

Soggetti produttori

Progetti

Compilatori

  • Simone Enrico Albonico