|||
Archivio CNSM -Centro nazionale studi manzoniani

Archivio CNSM -Centro nazionale studi manzoniani (1939 - 2004)

74 unità archivistiche di primo livello collegate

Fondo

Metri lineari: 0.2

Consistenza archivistica: 74 unità archivistiche

Il cd. "Fondo Vigorelli" è stato acquistato dal Comune di Milano: il 28 gennaio 2008 veniva stipulato il contratto di cessione da parte degli eredi di Giancarlo Vigorelli.
Le spesa per l'acquisto è stata sostenuta per metà dal Comune di Milano e per l'altra metà dallo sponsor Progetto Italia (all'epoca società del Gruppo Telecom Italia).
Il Fondo, in gran parte costituito dalla Biblioteca di Vigorelli (circa 30.000 volumi), era conservato nello studio di Giancarlo Vigorelli, a Milano in via Giannone.
L'intero Fondo è stato trasferito nei locali di via Bergamini già sede di una Biblioteca rionale.
I volumi sono stati organizzati per aree linguistiche, mentre gli atti d'archivio sono stati collocati in parte sulle scaffalature (i faldoni) e il resto in grandi scatole.

All'inizio dell'intervento di riordino e inventariazione, dicembre 2013, la parte archivistica del Fondo Giancarlo Vigorelli si presentava in ottime condizioni, raccolta in 113 faldoni (foto 1) e 40 grandi scatole (foto 2).
I faldoni contenevano il materiale organizzato da Vigorelli stesso, mentre la documentazione non ordinata era stata collocata nelle scatole da parte del personale della Biblioteca Sormani.
La prima parte era definita "Archivio Vigorelli" o "faldoni verdi", la seconda parte "Fuori archivio".
Il cd. Archivio Vigorelli era composto dalle recensioni, da parte della corrispondenza, da scritti di natura politico − culturale e da articoli su premi letterari.

Tutto il materiale relativo all'attività della COMES − Comunità europea degli scrittori e del CNSM − Centro nazionale studi manzoniani è stato organizzato a parte ed è andato a costituire archivi aggregati all'Archivio Vigorelli.

La documentazione strettamente personale (contratti con case editrici e relativi compensi, pratiche legali, lettere ai famigliari) era già in parte separata.
A questa si è aggiunta quella rinvenuta nel corso dell'intervento.
La descrizione di queste carte non compare in questo inventario.

Notizie sull'intervento
L'intervento di riordino ha tenuto conto della situazione sopra descritta.
La documentazione è dunque stata suddivisa nelle seguenti partizioni:
1 − Corrispondenza
1.1 − Corrispondenza ricevuta da Vigorelli
1.2 − Corrispondenza spedita da Vigorelli
1.3 − Corrispondenza di terzi a terzi
2 − Attività

Il livello descrittivo è stato mantenuto coerente con le altre sezioni dell'archivio; nelle schede in cui sono presenti documenti in lingua diversa da quella italiana, la lingua utilizzata è stata indicata in un apposito campo.

Condizione di accesso:

accessibile previa autorizzazione

Stato di conservazione:

ottimo

Soggetti produttori

Progetti

Compilatori

  • Prima redazione: Gabriele Locatelli (Archivista) - Data intervento: 21 settembre 2017