|||
Ritagli di stampa diversi

Ritagli di stampa diversi (seconda metà sec. XX - inizio sec. XXI)

Serie

Consistenza archivistica: 55 fascc.

Si segnalano ritagli stampa su argomenti letterari − di letteratura italiana (tra cui raccolte di articoli dedicati a Calvino, Vittorini, Silone, Malaparte, Fortini), tedesca, americana, inglese, francese −, filosofici, di arte, di politica e di religione, dedicati a Roma, in parte raggruppati tematicamente da Graziana Pentich.

Si segnalano in particolare il fasc. 1 con articoli dedicati a Calvino e Vittorini; il fasc. 2 con interviste e articoli di Ferdinando Camon e articoli vari; il fasc. 3 con vari articoli e appunti.

Storia archivistica:

Nella fase di riordinamento si è mantenuto il criterio di ordinamento di Graziana Pentich che ha raccolto gli articoli di suo interesse all’interno di 50 buste postali di varie dimensioni. Il materiale sciolto è stato invece inserito all’interno di cinque fascicoli.

Nota dell'archivista:

Il materiale è suddiviso in 50 buste nelle quali Graziana Pentich era solita raccogliere articoli di giornale di particolare interesse e in quattro fascicoli, di cui due creati dal soggetto produttore (contenente gli articoli di Ferdinando Camon e quelli dedicati a Calvino e Vittorini) e due composti in fase di riordinamento.