|||
ASCM - Fondo sezione Storia Locale Biblioteca Maraspin c/o Archivio Storico di Cusano Milanino

ASCM - Fondo sezione Storia Locale Biblioteca Maraspin c/o Archivio Storico di Cusano Milanino ([1912 ?] - [1998 ?])

1.116 unità archivistiche di primo livello collegate

Archivio

Altre denominazioni:

  • Archivio fotografico di Cusano Milanino - Fondo sezione Soria Locale Biblioteca Maraspin (O) | Annotazioni:

Consistenza archivistica: n° 1338 immagini, conservate in n° 22 raccoglitori.

Abstract:

La sezione di storia locale della Biblioteca Civica Ferruccio Maraspin di Cusano Milanino raccoglie documenti, anche fotografici, relativi alla storia di C usano e dintorni.
Questo fondo comprende la copia digitale dei fondi fotografici della biblioteca.

Questo fondo comprende la versione digitale del fondo fotografico della sezione di Storia Locale della Biblioteca Civica "Ferruccio Maraspin" di Cusano Milanino.

Il fondo è composto da n° 1338 immagini di cui:
− n° 1305 fotografie (originali e copie, tra cui n° 1 stampa da cliché, n° 7 riproduzioni fotografiche da diapositive, n° 48 provini a contatto da lastre fotografiche e negativi e n° 7 ingrandimenti fotografici da negativi);
− n° 29 cartoline;
− n° 4 cd.

All'interno del fondo sono conservate immagini storiche di Cusano Milanino riferite sia a luoghi, costruzioni, vecchie corti non più esistenti, scene di vita quotidiana, che a palazzi ristrutturati o in corso di ristrutturazione. Particolare menzione va fatta alle raccolte di Palazzo Omodei che testimoniano la decadenza dell'edificio da metà degli anni '70 fino alla fine del secolo scorso.
Altre raccolte significative sono dedicate a varie manifestazioni e a Milanino, dalla sua nascita fino ai giorni nostri.

Storia archivistica:

Il fondo fotografico “Ferruccio Maraspin”, fa parte della sezione di storia locale della Biblioteca Civica di Cusano Milanino.
Con la donazione del fondo Mulazzi, nel 1982, si è avviata quindi la raccolta del materiale fotografico che negli anni successivi è stato ampliato con altre donazioni di privati e da lavori eseguiti dal Gruppo Fotoamatori Cusano Milanino su incarico dell’Amministrazione Comunale.
La digitalizzazione e catalogazione in ARCHIMISTA fu effettuata tra il 2015 e il 2017, mantenendo l’impostazione già data dalla Biblioteca.

Lingua della documentazione:

  • ita

Soggetti titolari:

  • Biblioteca Civica "Ferruccio Maraspin"

Documentazione collegata:

Documento fornito dalla Biblioteca Civica “Ferruccio Maraspin” di Cusano Milanino, contenente l’elenco del materiale archiviato.

Stato di conservazione:

buono

Soggetti conservatori

Soggetti produttori

Progetti

Compilatori

  • Luiga Gazzaniga - Data intervento: 20 novembre 2018