|||
Franzi Tullia

Franzi Tullia (sec. XX)

Fondo

Consistenza archivistica: 16 cartt., ca. 405 voll.

Il fondo comprende bozze di stampa, carteggi, libri, periodici, documenti personali, fotografie relativi alla vita e all'opera di Tullia Franzi. Si tratta, tra altro, di: ► materiale fotografico, propagandistico e di carattere militare riguardante l'impresa fiumana; ► copie di giornali relativi agli anni 1920−1925 con articoli di Tullia Franzi su D'Annunzio e sulla "Scuola dei legionari" e ritagli commemorativi della marcia di Ronchi; ► articoli pubblicati da diversi quotidiani e riviste su D'Annunzio (sulla sua attività artistico−letteraria, in occasione della morte, 1938, e della celebrazione di suoi anniversari), e documentazione di celebrazioni e commemorazioni dannunziane promosse da Tullia Franzi; ► articoli di Tullia Franzi usciti su periodici e quotidiani di arte e letteratura, tra cui "Il Marzocco" e "La scuola fascista"; suoi interventi pubblici e lezioni; programmi delle attività di istituzioni culturali che prevedevano interventi di Tullia Franzi; ► dediche e attestati a Tullia Franzi; ► corrispondenza di Tullia e del fratello Mario Franzi con la Sovrintendenza del Vittoriale degli Italiani; ► materiali sulla "Campana dei caduti di Rovereto"; ► documentazione di vario genere, anche mss., relativa agli studi di carattere saggistico e critico di Tullia Franzi su letteratura (tra altri, su Dante, Goldoni, Foscolo, Leopardi, Manzoni, Carducci, Carlo Porta), pittura (tra altri, su Rembrandt e la pittura olandese del Seicento), musica e sul folklore bergamasco; ► 405 volumi della biblioteca di Tullia Franzi. Per una descrizione più puntuale del contenuto del fondo, cfr. Mangili 1990 e Inventario Franzi.

Storia archivistica:

Acquisito nel 1999.

Codici identificativi:

  • MIBA00882E (PLAIN) | Annotazioni: Verificato il 18/10/2013

Note alla condizione di accesso:

La biblioteca è aperta dal lunedì al venerdì, dalle 08.30 alle 12.30 e dalle 14 alle 18.30. Il martedì, mercoledì, giovedì è prevista l’apertuta serale dalle 20 alle 22.

Soggetti conservatori

Soggetti produttori

Progetti

Fonti

  • Donati Setteni 1965-1967 = Giuliana Donati Setteni, Commemorazione del socio Tullia Franzi, in "Atti dell'Ateneo di Scienze, Lettere e Arti", XXXIII (1965-1967)
  • Mangili 1990 = Maria Carla Mangili, Una legionaria fiumana. Il Fondo Tullia Franzi della Biblioteca Comunale di Alzano Lombardo, in "Studi e ricerche di storia contemporanea", (dicembre 1990)
  • MICA00095F = Inventario Franzi

Compilatori

  • Silvia Albesano