|||
Federazione italiana sindacale lavoratori assicurazioni e credito - FISAC - FIDAC/FILDA/USPIE di Varese

Federazione italiana sindacale lavoratori assicurazioni e credito - FISAC - FIDAC/FILDA/USPIE di Varese (1955 - 1991)

143 unità archivistiche di primo livello collegate

Archivio

Consistenza archivistica: Fascicoli 143

Storia archivistica:

La Federazione italiana sindacale lavoratori assicurazioni e credito (FISAC) è nata nel 1984 dall’accorpamento tra la Federazione italiana dipendenti aziende di credito (FIDAC), la Federazione italiana lavoratori delle assicurazioni (FILDA) e l’Unione sindacale personale Istituto di emissione (USPIE), fino al 1975 sindacato affiliato alla CGIL. Il processo di accorpamento inizia già nel 1979, quando le tre federazioni nazionali si trasferiscono in un’unica sede.
La documentazione si presentava quasi completamente fascicolata, anche se spesso i fascicoli non avevano una struttura interna, oppure ne esistevano diversi relativi allo stesso oggetto. Il materiale, per la sua omogeneità, è stato ripartito senza distinguere tra le diverse federazioni, come se si trattasse di un fondo unico: è stato perciò introdotto un solo schema di classificazione. Nella descrizione i fascicoli sono stati posti in ordine cronologico ed è stata indicata la sigla della Federazione cui si riferiscono.
E’ presente anche documentazione della Federazione unitaria lavoratori assicurazioni (FULA) e della Federazione lavoratori bancari (FLB), sempre unitaria.

Soggetti conservatori

Soggetti produttori

Progetti

Compilatori

  • Revisione: Primo Ferrari (Archivista) - Data intervento: 22 gennaio 2014