|||
Federazione lavoratori agro industria - FLAI, FILZIAT di Varese

Federazione lavoratori agro industria - FLAI, FILZIAT di Varese (1949 - 2000)

129 unità archivistiche di primo livello collegate

Archivio

Consistenza archivistica: Fascicoli 129

Storia archivistica:

Il materiale della FILZIAT (Federazione italiana lavoratori industrie alimentari zucchero e tabacco), relativo agli anni 1949-1999 (1), si presentava con alcuni fascicoli già costituiti. Lo schema di classificazione applicato prevede la suddivisione della documentazione in quattro sezioni: Congresso, Direttivo, Segreteria e Categorie periferiche. All’interno delle suddivisioni l’ordine seguito è cronologico. Merita inoltre una spiegazione la sottoclasse C.IV (Vertenze): in Camera del lavoro l’Ufficio Vertenze è unico e si occupa dell’aspetto legale di ogni categoria. Anche prima di diventarne responsabile, Carlo Della Canonica (1918-1992) vi ha lavorato, occupandosi delle vertenze della FIARVEP, della FILCAMS e della FILZIAT, categorie di cui è stato segretario. Poiché si è riscontrato uno specifico ordine interno nel caso di due buste di vertenze (intestate FILCAMS e FILZIAT), a cui si aggiunge in alcuni casi una difficoltà oggettiva di attribuzione delle stesse, è stato deciso di non separarle, ma di considerarle “un unicum”, assegnandole al sindacato FILCAMS. Il fascicolo 2.1-4 raccoglie, in ordine alfabetico, vertenze individuali non attribuibili ad anni singoli. Il fascicolo è suddiviso in quattro buste.
E’ conservato materiale della federazione unitaria di categoria, la FILIA (Federazione italiana lavoratori industria e affini).
In Archivio è presente un fondo personale di Carlo Della Canonica, relativo alla sua attività non solo alla FILZIAT e all’Ufficio Vertenze, ma anche come consigliere del Comitato provinciale dell’INPS (1972-1987).
In seguito al versamento, nell’ottobre 1995 e nel novembre 1996, di altro materiale relativo alla FILZIAT e di nuovo della FLAI (Federazione lavoratori agro industria), nata dall’accorpamento nel 1987 tra FILZIAT e Federbraccianti, si è deciso di inserire tale documentazione nel fondo già presente: questo ha comportato un adattamento dello schema di classificazione. I fascicoli versati si presentavano già parzialmente organizzati in modo omogeneo, soprattutto quelli relativi alle aziende.
E’ conservata anche documentazione prodotta dalla zona e dal comprensorio (1981-1989) di Busto Arsizio.

Soggetti conservatori

Soggetti produttori

Progetti

Compilatori

  • Revisione: Primo Ferrari (Archivista) - Data intervento: 29 gennaio 2014