|||
Federazione italiana lavoratori commercio albergo mensa e servizi - FILCAMS di Varese

Federazione italiana lavoratori commercio albergo mensa e servizi - FILCAMS di Varese (1945 - 1993)

297 unità archivistiche di primo livello collegate

Archivio

Consistenza archivistica: Fascicoli 297

Storia archivistica:

Il fondo della Federazione italiana lavoratori commmercio albergo mensa e servizi (FILCAMS) consta di 42 buste e copre un arco cronologico di circa 55 anni.
Nel 1979 la FIARVEP (Federazione italiana agenti rappresentanti viaggiatori e piazzisti), di cui sono state già riordinate le carte, è confluita nella FILCAMS.
La documentazione si presentava, in linea generale, fascicolata, anche se con diverse imprecisioni; parte di quella relativa alla fine degli anni ‘80 era classificata secondo il titolario studiato a livello regionale per le camere del lavoro lombarde.
Gran parte del fondo riguarda le vertenze seguite dall’Ufficio vertenze, anche per la FILZIAT (Federazione italiana lavoratori industrie alimentari zucchero e tabacco). Occorre segnalare che nella classe C.IV.3 (Aziende) per le imprese di pulizia è stata segnalata tra parentesi l’azienda in cui operavano e che nella classe C.IV.4 (Politiche di settore) è presente anche materiale relativo alla contrattazione.
Sono presenti alcuni fascicoli della FILCAMS di zona e del comprensorio di Busto Arsizio, per gli anni 1947-1989 e documenti della Federazione unitaria lavoratori commercio.

Soggetti conservatori

Soggetti produttori

Progetti

Compilatori

  • Revisione: Primo Ferrari (Archivista) - Data intervento: 22 gennaio 2014