|||
Federazione italiana tessili e abbigliamento - FILTEA di Milano

Federazione italiana tessili e abbigliamento - FILTEA di Milano (s.d.)

390 unità archivistiche di primo livello collegate

Archivio

Storia archivistica:

L’archivio della Federazione italiana lavoratori tessili e abbigliamento di Milano, conservato presso l’Associazione Archivio del Lavoro, è stato versato in periodi diversi a partire dai primi anni ‘80.
Il fondo, costituito dI 390 fascicoli, copre un arco cronologico che va dal 1937 al 1986 e comprende non solo documenti prodotti o ricevuti dalla FILTEA milanese, ma anche fascicoli relativi all’attività di Pietro Airoldi e Carlo Garavaglia, dirigenti sindacali. Insieme all’archivio sono stati versati anche libri sul settore tessile dei quali è stato fatto un inventario e filmati.
La prima fase di schedatura dei fascicoli ha evidenziato la mancanza di un ordinamento originario sulla base di un titolario o di uno schema di classificazione, la difficoltà di individuare con certezza la documentazione prodotta e/o conservata da diversi uffici della FILTEA milanese, la non corrispondenza talvolta tra il titolo originale del fascicolo e il contenuto, la presenza di una notevole quantità di documenti sparsi, documenti prodotti o ricevuti dalla Federazione italiana operai tessili e dalla Federazione italiana lavoratori abbigliamento di Milano.
Terminata la schedatura, che ha permesso di avere un quadro preciso della documentazione, si è proceduto all’ordinamento dei fascicoli e alla costituzione delle serie in base all’organizzazione, alle funzioni e alle competenze della FILTEA milanese, tenendo conto anche della tipologia e della successione cronologica dei documenti. In alcuni casi è stato possibile ricostituire serie documentarie originali come ad esempio le ‘Vertenze’ e i calendari degli accordi aziendali; i titoli dei fascicoli originali sono tra virgolette.
Il fondo si apre con i documenti relativi all’attività di FIOT e FILA precedente alla loro unificazione: questi comprendono in particolare tabelle e minimi di paga, contratti collettivi nazionali di lavoro e accordi, documentazione sull’unificazione FIOT-FILA, documenti sul Cotonificio Cantoni di Milano.
Di seguito troviamo le carte relative all’ attività della FILTEA milanese che comprendono in particolare i congressi; i documenti di lavoro e organizzativi della Segreteria; la copiosa documentazione dell’Ufficio sindacale e a questo proposito si segnalano i verbali e gli accordi aziendali divisi per aziende e zone e la documentazione relativa alla politica rivendicativa e contrattuale; le carte relative agli Uffici legale e lavoratrici.
Sono stati inoltre ordinati i fascicoli relativi all’attività sindacale all’interno della FILTEA di Pietro Airoldi e Carlo Garavaglia.

Note sullo stato di conservazione:

buono

Soggetti conservatori

Progetti

Compilatori

  • Revisione: Primo Ferrari (Archivista) - Data intervento: 22 maggio 2013