|||
Redaelli di Rogoredo - Commissione interna e Consiglio di fabbrica

Redaelli di Rogoredo - Commissione interna e Consiglio di fabbrica (s.d.)

163 unità archivistiche di primo livello collegate

Archivio

Storia archivistica:

Il fondo è costituito di 163 fascicoli, versati nel 1986 e nel 1988 da Achille Cremonesi, delegato del Consiglio di fabbrica, e raccoglie documenti del Cln aziendale, del Consiglio di gestione, della Commissione interna e del Consiglio di fabbrica. L’arco cronologico dei documenti va dal 1945 al 1986, anche se sono presenti fascicoli con documentazione risalente agli anni ’20 e ’30 relativi agli organismi assistenziali interni.
La documentazione, in parte ordinata in base a numeri progressivi apposti sulle cartellette, è stata suddivisa in 9 partizioni, 2 delle quali a loro volta sottoripartite:
1. Cln aziendale
2. Consiglio di gestione
3. Commissione interna
4. Consiglio di fabbrica
4.1 Commissione ambiente
5. Coordinamento
6. Direzione aziendale
7. Verbali di accordo
7.1 Normativa e accordi di reparto
8. Enti assistenziali
9. Organizzazioni sindacali.

Nel 1851 i fratelli Redaelli, con l’acquisto delle Officine di Malavedo, da artigiani diventano industriali e nel corso degli anni ampliano la loro attività aprendo vari stabilimenti nel Lecchese (Dervio nel 1874) e in Val Trompia (1885). Gli stabilimenti di Rogoredo, presso Milano, entrano in funzione nel 1897 per la produzione di ghise, acciai speciali al carbonio, laminati e fili di acciaio. Nel 1909 la società costruisce a Napoli uno stabilimento per la trafilatura del filo. Dagli anni ‘20 al secondo dopoguerra la produzione si amplia notavolmente nei settori siderurgico, metallurgico e maccanico.
Nel 1976 l’azienda scorpora le sue attività produttive, costituendo diverse società: Redaelli industrie metallurgiche di Dervio per la produzione di accessori per biciclette, di prodotti per ombrelleria e per la costruzione di macchine per la lavorazione di filo metallico; Redaelli siderurgica acciai speciali (Sidas), stabilimento di Rogoredo per le attività siderurgiche; Redaelli tecnologie dell’acciaio (Tecna) per la lavorazione a freddo. Nel 1975, in seguito alla crisi del settore siderurgico, l’azienda predispone un piano di ristrutturazione e nel 1980 la società viene posta in amministrazione controllata. Nel 1988 lo stabilimento di Rogoredo viene chiuso.

Soggetti conservatori

Progetti

Compilatori

  • Revisione: Primo Ferrari (Archivista) - Data intervento: 03 luglio 2013