|||
Rimoldi - Consiglio di fabbrica

Rimoldi - Consiglio di fabbrica (s.d.)

30 unità archivistiche collegate (totale del complesso)

Archivio

Storia archivistica:

L’archivio del Consiglio di fabbrica della Rimoldi Spa è stato versato nel 1992 e consta di 30 fascicoli per un arco cronologico che va dal 1958 al 1990. Le carte, suddivise per anno e per oggetto, erano conservate in 6 classificatori ad anelli. L’esame dei documenti ha permeso di predisporre uno schema di classificazione articolato in 5 partizioni alle quali è stata ricondotta la documentazione:
1. Consiglio di fabbrica
1.1 Esecutivo
1.2 Commissione scuola aziendale
2. Direzione aziendale
3. Verbali di accordo
4. Circolo aziendale
5. Organizzazioni sindacali.
La maggior parte del materiale riguarda l’attività del Consiglio di fabbrica: verbali di elezione, comunicati ai lavoratori, corrispondenza, relazioni sull’ambiente di lavoro; i rapporti con la Direzione aziendale: piani di produzione, elenchi di dipendenti, bilanci; i rapporti con le organizzazioni sindacali; il Circolo ricreativo aziendale. Documentazione della Commissione interna è conservata nel fasc. 28 ‘Accordi aziendali’ che risalgono al 1958.

La Rimoldi Spa è stata fondata a Milano nel 1881 con il nome di Virginio Rimoldi & C. dal meccanico omonimo. Inizialmente costruisce macchine speciali esclusivamente per pellicceria. Nel 1930 l’azienda viene acquisita da Umberto Salanti che dà inizio alla produzione di macchine da cucire tecnologicamente avanzate. Nel 1957 Lo stabilimento di via Vespri Siciliani viene trasferito ad Olcella (MI), mentre rimangono a Milano, fino al 1980, i Servizi commerciale e amministrativo e la Direzione progetti. Nel 1973 la Rimoldi entra nel gruppo Rockwell International assumendo la denominazione di Rockwell-Rimoldi Spa. Alla fine degli anni ‘70 l’azienda inizia a subire la concorrenza tecnica e di mercato dei giapponesi: ciò porterà a ridimensionamenti del personale e a richieste di Cassa integrazione. Nel 1987 La Rockwell-Rimoldi viene acquistata da un gruppo di imprenditori assumendo la denominazione di Rimoldi Spa.

Soggetti conservatori

Progetti

Compilatori

  • Revisione: Primo Ferrari (Archivista) - Data intervento: 03 luglio 2013