|||
Federazione italiana lavoratori industria spettacolo - FILPC/FILS - FILIS di Varese

Federazione italiana lavoratori industria spettacolo - FILPC/FILS - FILIS di Varese (1959 - 1989)

142 unità archivistiche di primo livello collegate

Archivio

Consistenza archivistica: Fascicoli 142

Storia archivistica:

Il fondo riunisce la documentazione della Federazione italiana lavoratori poligrafici e cartai (FILPC), della Federazione italiana lavoratori spettacolo (FILS) e della Federazione italiana lavoratori industria spettacolo (FILIS), sorta nel 1982 dall’accorpamento delle prime due categorie.
Il materiale si presentava in gran parte fascicolato e con una sua struttura. Per la sua omogeneità, il fondo è stato descritto in un’unica soluzione ed è stato seguito uno schema unico di classificazione. I fascicoli sono stati posti in ordine cronologico all’interno di ciascuna classe e sottoclasse, indicando, dove necessario, la sigla della federazione cui si riferiscono.
Il fascicolo 2, C.I presenta un carattere disorganico ed eterogeneo, che è stato mantenuto. Quattro buste, che in origine erano contrassegnate con le lettere A, B, D e E contenevano documentazione dotata di una successione numerica (A1-A31, B0-B36, D1-D19, E1-E40) che è stata mantenuta e segnalata all’interno della descrizione.
E’ presente una busta della categoria relativa a Busto Arsizio, riguardante sia gli anni in cui Busto ha fatto parte del livello provinciale (fino al 1981), sia gli anni in cui Busto è stata sede di comprensorio (1981-1989).
E’ conservata anche documentazione della Federazione unitaria lavoratori poligrafici e cartai (FULPC) e della Federazione lavoratori spettacolo informazione (FLSI).

Soggetti conservatori

Soggetti produttori

Progetti

Compilatori

  • Revisione: Primo Ferrari (Archivista) - Data intervento: 22 gennaio 2014