|||
Federazione italiana dipendenti aziende elettriche - FIDAE

Federazione italiana dipendenti aziende elettriche - FIDAE (1964 - 1981)

Archivio

Consistenza archivistica: Fascicoli 3

Storia archivistica:

Il fondo della FIDAE (Federazione italiana dipendenti aziende elettriche) risulta costituito di tre soli fascicoli, uno relativo all’XI Congresso provinciale* (1977), il secondo riguardante una riunione del Comitato direttivo** (1964), entrambi posti in una busta con il materiale della FIDAG (Federazione italiana dipendenti aziende gas), con cui, alla fine degli anni settanta, costituirà la FNLE (Federazione nazionale lavoratori energia), di cui nulla è depositato in archivio. Il terzo fascicolo riguarda invece la zona di Gallarate (fino al 1981 dipendente da Varese).

Il Congresso è un organismo dirigente formato dai delegati eletti dai congressi o assemblee congressuali di base ed elegge il Comitato direttivo. E’ l’organo deliberativo nell’ambito della provincia.
*
Il Comitato direttivo, eletto dal Congresso, è l’organismo che interpreta le deliberazioni del Congresso, dirige l’attività sindacale nell’ambito della competenza territoriale della categoria ed elegge la Segreteria, organo esecutivo delle deliberazioni del Comitato direttivo e di direzione in rapporto all’indirizzo generale della Federazione.

Soggetti conservatori

Soggetti produttori

Progetti

Compilatori

  • Revisione: Primo Ferrari (Archivista) - Data intervento: 22 gennaio 2014