|||
Siemens. Divisione Gorla Siama - Commissione interna e Consiglio di fabbrica

Siemens. Divisione Gorla Siama - Commissione interna e Consiglio di fabbrica (s.d.)

72 unità archivistiche di primo livello collegate

Archivio

Storia archivistica:

L’archivio della Commissione interna e del Consiglio di fabbrica della Siemens Spa di via Amadeo a Milano è stato recuperato nei locali del Consiglio di fabbrica nel settembre 1997 (1) e consta di 72 fascicoli per il periodo 1960-1995. Le carte, aggregate in modo disorganico, erano poste in parte in classificatori ad anelli o in cartellette e in parte conservate sfuse negli armadi.
Dopo aver analizzato i documenti, essi sono stati suddivisi in 6 partizioni:
1. Commissione interna
2. Consiglio di fabbrica
2.1 Commissione ambiente e salute
2.2 Commissione 150 ore
2.3 Commissione cultura
2.4 Commissione femminile
2.5 Commissione inquadramento
2.6 Commissione internazionale
2.7 Commissione mensa
3. Coordinamento sindacale Siemens
3. Direzione aziendale
4. Verbali di accordo
6. Organizzazioni sindacali.
Le carte della Commissione interna sono raccolte in due fascicoli: elezioni dell’organismo e rapporti con la Direzione aziendale.
La classe Consiglio di fabbrica conserva verbali di elezione, comunicati ai lavoratori, elenchi di dipendenti che hanno usufruito di permessi sindacali, lettere alla Direzione, ecc. La classe è ulteriormente suddivisa in quanto il Consiglio aveva costituito alcune commissioni che lavoravano su problemi specifici: ambiente di lavoro e salute, 150 ore, inquadramento, problemi internazionali, mensa.
E’ stata costituita una classe Coordinamento sindacale Siemens; essa raccoglie documentazione relativa alle strategie rivendicative per il gruppo e altre iniziative (convegni, ecc.).
La classe Direzione aziendale è relativa ai comunicati, alle ore straordinarie effettuate dai dipendenti. Sono raccolti in una serie a sé stante i verbali di accordo stipulati dalla Direzione con le organizzazioni sindacali.
Infine la classe organizzazioni sindacali comprende volantini e corrispondenza delle organizzazioni sindacali territoriali e gli atti di un congresso della FIOM di Milano.

La Siemens Spa- Divisione Are (Apparecchi radiologici elettromedicali) è un’azienda specializzata nella progettazione e produzione di apparecchi radiologici ed elettromedicali. Con ragione sociale Gorla Siama è stata, dai primi anni del secondo dopoguerra fino al 1971, la fabbrica più importante del settore. Nel 1971 avviene la fusione con la Siemens, e l’azienda prende il nome di Siemens Spa – Divisione Gorla Siama. Nel 1991 la direzione annuncia un piano di ristrutturazione che, nell’arco di due anni, avrebbe diminuito del 30% il numero dei dipendenti. Nel 1994 la Siemens rende nota la decisione di cessazione dell’attività della sede di Milano. Nel 1996 la fabbrica viene invece venduta alla GMM (General Medical Merate), che trasferisce la produzione a Seriate (Bergamo) e chiude la sede di via Amadeo a Milano.

Soggetti conservatori

Progetti

Compilatori

  • Revisione: Primo Ferrari (Archivista) - Data intervento: 03 luglio 2013